Incendio Nova, ditta distrutta: vigili del fuoco al lavoro tutta la notte [VIDEO]

3 luglio 2015 | 12:24
Share0
Incendio Nova, ditta distrutta: vigili del fuoco al lavoro tutta la notte [VIDEO]

A distanza di 24 ore dall’innesco dell’incendio che ieri è divampato nella ditta di stoccaggio “Seruggia Trasporti”, proseguono le operazioni di spegnimento.

Vigili del fuoco, polizia locale e volontari, fianco a fianco, per la sicurezza cittadina. A distanza di 24 ore dall’innesco dell’incendio che ieri,  2 giugno, è divampato nelladitta di stoccaggio “Seruggia Trasporti”, in via Locatelli proseguono le operazioni di spegnimento.

Le macerie, a seguito del crollo del capannone, continuano a bruciare e a fumare. Un terribile rogo che, nel corso della giornata di giovedì, ha interessato altri due locali aziendali vicini, fortunatamente senza far registrare alcun ferito. Le fiamme sono divampate alle 6 del mattino e per domarle si sono alternati un centinaio di vigili del fuoco provenienti da tutta la provincia. Decine i mezzi coinvolti.

Nella notte le varie squadre hanno lavorato senza sosta per spegnere e raffreddare ció che ormai resta. Il programma delle prossime ore prevede l’arrivo ulteriore di mezzi per la movimentazione delle macerie e provvedere al completo spegnimento dell’incendio. Il personale di Croce Rossa coordinato dal DTLAE Nespoli, ha presidiato tutta la notte sul posto con compiti di dialogistica e prevenzione.

nova milanese incendio vigili del fuoco 2

Intanto, come comunicato ieri dal Comune di Nova, non dovrebbero esserci motivi di pericolo per la salute pubblica.  Secondo il report aggiornato della Direzione Operazioni – Unità Operativa Sistemi di Gestione ed Emergenze di Arpa Lombardia sull’inquinamento prodotto dall’incendio di ieri gli esiti delle indagini sulla presenza di diossine saranno disponibili lunedì. “Durante questa mattina i campioni prelevati verranno recapitati al Laboratorio Arpa per le analisi. L’esito sarà disponibile non prima di 72 ore dall’inizio dell’analisi. Verso le ore 15.00 di ieri 2 luglio è stato effettuato un ulteriore sopralluogo presso il luogo dell’incendio da parte del personale ARPA della Sede di Monza del Dipartimento di Milano e Monza e Brianza. Come appreso dalle squadre dei VV.F. ancora in loco, l’incendio è stato spento ed erano in corso solo attività di controllo e monitoraggio della situazione da parte delle squadre di emergenza”.

Le cause dell’incendio ancora non si conoscono, le prime ipotesi vedrebbero però escludere il dolo.

Ecco il video dell’incendio di ieri

 (foto di Croce Rossa Nova Milanese)