Attualità

Morosità incolpevole, ecco il bando del comune di Monza

Grazie ai fondi Regione Lombardia stanziati 165 mila euro per chi non riesce più pagare l'affitto

monza-comune-sede-piazza-trento-trieste-mb

C’è morosità e morosità. Ci sono i soliti furbetti che s’approfittano e invece ci sono intere famiglie, magari con nonni a carico, che non riescono più a pagare l’affitto. Giusto distinguere i secondi dai primi.

Giusto che i secondi godano di un aiuto da parte delle istituzioni, mentre i secondi no. Ecco perché l’amministrazione comunale, grazie al sostegno di Regione Lombardia, ha dato via libera al bando per il contenimento della morosità incolpevole.

Per fare fronte all’emergenza abitativa, soprattutto in relazione a famiglie in difficoltà economica, Regione Lombardia nel 2014 ha allestito in fondo ad hoc. Il Comune di Monza ha ricevuto la somma di 165 mila euro e nel corso della scorsa primavera a messo a punto la macchina organizzativa per pubblicare un bando di assegnazione favore di chi, rimasto per esempio senza lavoro, non riesce più a pagare le rate dell’affitto.

Il bando è rivolto sia agli inquilini di case comunale che a titolari di contratti di affitto sul libero mercato. Per avere informazioni su requisiti e termini basta rivolgersi all’ufficio Affitti onerosi del Comune e per presentare le domande l’amministrazione c’è tempo fino al 16 luglio, oppure fra il prossimo 1 settembre e il prossimo 10 dicembre. Tetto massimo erogabile del contributo: sei mila euro per gli inquini di abitazioni private,  sei mila euro per gli inquilini titolari di contratti di affitto a canone concordato.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta