Expo, Padiglioni “Belle Arti” aperti anche in agosto. Ecco l’offerta brianzola

I Padiglioni dell'iniziativa di Regione Lombardia 'Expo Belle Arti' non andranno in ferie. Nessuna chiusura prevista per il mese di agosto.

bella-principessa-monza-villa-renoldi

I Padiglioni dell’iniziativa di Regione Lombardia ‘Expo Belle Arti’ non andranno in ferie. Nessuna chiusura prevista per il mese di agosto. Gli spazi ideati, su indicazione del presidente Roberto Maroni, dal critico Vittorio Sgarbi, ambasciatore di Regione Lombardia per le Belle Arti per Expo 2015 saranno visibili a visitatori e turisti.

Padiglioni culturali realizzati sul territorio, con il supporto di sponsor quali Scripta Maneant, Gi Group e Gruppo Tea, in concomitanza con Expo, anche per garantire un’offerta culturale fuori dal perimetro del sito dell’Esposizione universale. Non solo: diversamente distribuiti sul territorio regionale, raggiungono l’ulteriore scopo di far scoprire, accanto ai tesori che custodiscono, anche le bellezze e le sorprendenti potenzialità dei luoghi in cui si trovano.

AMPIA OFFERTA – L’offerta e’ ampia e abbraccia diversi filoni: dall’arte medievale a quella moderna, a quella contemporanea, dagli impagabili lasciti leonardeschi ai preziosi Dannunziani, passando per le opere di Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi.
Tra le opere di ‘Expo Belle Arti’ si conta anche “La Bella Principessa’ di Leonardo, in Villa Reale a Monza. L’opera del Maestro sarà a disposizione del pubblico fino al 30 settembre prossimo, all’interno degli appartamenti reali di Umberto I e della regina Margherita. Questo capolavoro, attribuito a Leonardo Da Vinci, fa parte di una collezione privata e l’evento rappresenta un’occasione straordinaria, da non perdere. Si tratta di una mostra particolare anche per l’acceso dibattito che ha animato gli storici dell’arte per diversi anni. Gli orari di visita sono: sabato-giovedì: 10-19, venerdi’: 10-22; costo biglietto 13 euro, chiuso il lunedì

Nella sezione “ExpoArteitaliana”, invece, Villa Bagatti Valsecchi, Varedo/MB, fino al 31 ottobre. L’orario estivo fino al 31 agosto è: martedi’-giovedi’, 16-19, venerdì, 16-22, sabato e domenica,  10-23. Ingresso con contributo libero oppure visita guidata a 8 euro intero, 5 ridotto (chiuso dall’ 11 al 21 agosto per manutenzione).

expoarteitaliana-villabagattivalsecchi

commenta