Attualità

Tangenziale esterna: Agrate salva dal traffico (per ora)

Aperta la Teem da quasi 20 giorni, ad oggi non sembrano esserci le previste ricadute sul traffico locale di Agrate Brianza.

pessano-traffico-teem

Aperta la Teem da quasi 20 giorni, ad oggi non sembrano esserci le previste ricadute sul traffico locale ad Agrate Brianza.

La nuova tangenziale esterna è stata inaugurata da pochi giorni e dalla società che la gestisce arrivano già i primi numeri: 40mila le auto che ogni giorno percorrono la nuova arteria che unisce Agrate a Melegnano in 36 chilometri. Un numero che va oltre le aspettative, forse grazie anche agli sconti previsti in questi primi mesi per tutti i pendolari.

Un traffico di migliaia di autovetture che non sembra però aver paralizzato la Sp13 e la via Matteotti di Agrate, le strade che avrebbero dovuto maggiormente subire il traffico di transito in assenza della prevista, e mai realizzata, interconnessione fra vecchia e nuova tangenziale:

“Percorrendo la strada che porta dall’uscita dell’A4 al centro città non ho notato nessun incremento di auto – afferma il sindaco di Agrate Brianza, Ezio Colombo – Mi sento costantemente con i tecnici della Provincia per conoscere i flussi di transito e le eventuali criticità, ma anche da loro non ho ricevuto nessuna notizia allarmante.”

La strada provinciale 13 che da Pessano arriva sino a Monza è di fatto l’unica strada diretta che collega A4-A51 e Teem: “Dobbiamo aspettare – continua il sindaco Colombo – sono passati solo pochi giorni dall’apertura e i flussi, anche se più alti del previsto, sono ancora la metà rispetto a quelli previsti a regime. Credo che si possa fare un primo vero bilancio solo fra qualche mese”.

Ad oggi il punto critico si trova invece alla nuova rotonda di Pessano con Bornago dove gli incolonnamenti sono diventati un’abitudine.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta