Ambiente

Una raccolta firme per far diventare monumento il muro dell’Icmesa

L'iniziativa, promossa dal Comitato No Pedemontana, vuole trasformare il muro di quella che fu l'Icmesa in un monumento di interesse culturale.


A quasi 40 anni dal disastro di Seveso del 10 luglio 1976 una raccolta firme chiede ai sindaci di Seveso e Meda di valorizzare il muro dell’ex stabilimento Icmesa, la fabbrica di Meda da cui fuoriuscì una nube di diossina che colpì i terreni dei comuni limitrofi e in modo particolare Seveso.

L’iniziativa, promossa da alcuni gruppi che aderiscono al Coordinamento No Pedemontana, è di diversi cittadini dei comuni che nel 1976 furono in vario modo colpiti dalla diossina (Meda, Seveso, Cesano Maderno, Bovisio Masciago e Desio), e si rivolge a tutte le associazioni e i movimenti che desiderino aderire. L’intento è quello di salvaguardare e mantenere un altro pezzetto di memoria oltre a quello che già è stato fatto, come la creazione del Bosco delle Querce e l’ideazione del progetto Ponte della Memoria. La raccolta firme comincerà sabato 13 giugno, con un banchetto informativo dalle 10.00 alle 12.00 presso il mercato settimanale di Seveso.

Nello specifico, la raccolta firme chiederà che il muro di cinta dello stabilimento Icmesa (in via Icmesa a Meda, al confine con Seveso), venga denominato “Muro della memoria dei fatti del 10 luglio 1976”, che venga dichiarato monumento, con avviamento delle procedure inerenti presso la sovrintendenza dei Beni Culturali, e che una targa ne racconti la storia e il significato.

«A distanza di tanti anni è venuto il momento di collocare il ricordo degli eventi accaduti nei luoghi in cui si verificarono – spiegano i cittadini nell’appello inviato ai sindaci Paolo Butti, di Seveso, e Giovanni Giuseppe Caimi, di Meda -, disegnando una mappa della memoria che sia il segno della sofferenza del passato ma anche di un nuova consapevolezza per il presente».

In apertura, l’Icmesa pre-incidente in una foto d’epoca

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta