Sociale

sCambiamo nuovo format: torna a Monza, la festa del baratto e del riuso

Dopo l’edizione di maggio 2014 torna "sCambiamo!", la festa monzese del baratto e del riuso. Si svolgerà domenica 7 giugno in Piazza Carrobiolo dalle 10 alle 18.

scambiamo-baratto-riuso-byfb

Dopo l’edizione di maggio 2014 torna “sCambiamo!”, la festa monzese del baratto e del riuso. Si svolgerà domenica 7 giugno in Piazza Carrobiolo dalle 10 alle 18.

Quest’anno grandi novità. Dalla nuova sezione dedicata al baratto di fumetti fino ai nuovi ed intriganti laboratori tematici: pittura con fondi di caffè, riciclo di carta per biglietti di auguri, il riuso in giardino, il riuso di vecchi PC con software open source; dall’animazione in piazza fino alla mostra di opere e scultore realizzate da studenti monzesi interamente con materiali di riciclo.

Come nelle due precedenti edizioni ogni partecipante, previa iscrizione (in loco – il modulo è già scaricabile al link www.scambiamo.org/site/partecipa.html), potrà portare i propri oggetti da sCambiare (in buono stato e per un massimo di cinque a persona) ricevendo in cambio un gettone da utilizzare per ritirare qualcosa di più utile per sé o la propria famiglia come un vestito, un buon libro, una borsa originale o un nuovo giocattolo.

Capofila dell’iniziativa 2015 è ARCI Scuotivento, il primo circolo Arci di Monza, da sempre impegnato sui temi della sostenibilità e della partecipazione. ARCI ha già partecipato alle edizioni precedenti con le altre numerose associazioni coinvolte. Per la prima volta partecipano Progetto Co-Scienza e AFI Associazione Famiglie milanesi e briantee.

Lo slogan è divertirsi e imparare insieme, ma anche riflettere sulle nostre scelte di consumo e capire che anche con pochi accorgimenti quotidiani possiamo risparmiare e non sprecare.

Per tutta la giornata, inoltre, i volontari aspetteranno grandi e bambini con l’animazione e dei simpatici laboratori.

Come per l’edizione precedente il Comune di Monza sosterrà l’iniziativa con il patrocinio e un contributo economico: gli organizzatori desiderano rivolgere un particolare ringraziamento all’Assessorato Attività Produttive ed all’Ufficio Turismo.

In caso di pioggia, l’evento si svolgerà comunque nella stessa data ma al coperto, dietro Piazza Carrobiolo (ingresso da vicolo Carrobiolo 2)

Per il programma completo dell’evento e il regolamento del baratto è possibile consultare il sito internet dell’evento: www.scambiamo.org

Email: festivalriuso@gmail.com

Infoline: 347/5986985

Foto edizione 2014 by Facebook

_____________________

sociazione capofila (edizione 2015)

ARCI Scuotivento: www.arciscuotivento.it

associazioni aderenti

Operazione Mato Grosso: operazionematogrosso.it

Il Carretto dell’Usato : ilcarrettodellusato.org (capofila edizione 2013)

Il Villaggio Globale Bottega del Commercio Equo e Solidale: ilvillaggioglobalemonza.it

Associazione Joomlalombardia APS: joomlalombardia.org

Africa 70: africa70.org

DESBRI Distretto di Economia Solidale della Brianza: des.desbri.org (capofila edizione 2014)

Informatica solidale:informatica-solidale.net

Associazione MonzaBrianzaIN: club-in.mb.it

Associazione Le Libellule: lelibellule.org

Professionisti solidali: professionistisolidali.org

Progetto Co-Scienza: progettocoscienza.forumfree.it

AFI Associazione Famiglie Italiane sez. Milano e Brianza: famigliaportavalori.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta