18 Novembre 2019 Segnala una notizia
La ricetta del venerdì: filetti di merluzzo in crosta aromatica

La ricetta del venerdì: filetti di merluzzo in crosta aromatica

11 Giugno 2015

Venerdì pesce. La ricetta che vi proponiamo questa settima sono i filetti di merluzzo in crosta aromatica. La preparazione è davvero molto semplice ed economica. La materia prima in questo caso è fondamentale. Un secondo piatto gustoso e invitante anche per i più piccoli, non sempre amanti delle preparazioni a basa di pesce.

Ingredienti (per 4 persone)

– 4 filetti di merluzzo fresco
– 3 pane in cassetta bianco- erbe aromatiche miste: rosmarino, magiorana, timo, prezzemolo e salvia
– una noce di burro
– sale q.b.
– un albume

Tempo: 40 minuti

Preparazione
Come primo passaggio dedicatevi alla panatura. Io preferisco utilizzare il pane bianco in cassetta al posto del pangrattato già pronto: questo perchè la “crosta” in cottura manterrà una maggiore umidità. Nel mixer mettete il pane in cassetta privato dalla crosta, il misto di erbe aromatiche e un albume. Ottenuta la panatura disponetela sulla parte superiore del filetto di pesce compattandola bene con il palmo della mano.

In una padella ampia ma non troppo profonda  fate sciogliere una noce abbondante di burro (in alternativa l’olio d’oliva andrà benissimo) e, facendo attenzione affinchè non raggiunga il punto di fumo, disponete i filetti di merluzzo con la panatura verso l’alto. Fate scottare a fuoco medio da entrambe le parti in modo che si formi una crosticina bella dorata. Salate al termine della cottura.

Come contorno vi suggerisco dei funghetti rosolati semplicemente con aglio e prezzemolino fresco. Servite il piatto ben caldo.

Buon appetito e buona settimana a tutti! Alla prossima ricetta.

(foto di Roberto Bozza)

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Il cassiere contro “Il Gigante” di Villasanta: lo sciopero è iniziato

Le richieste del cassiere: "chiedo l'estensione del contratto integrativo di Gigante a tutti i lavoratori Rialto, l'adeguamento del salario a 10 euro netti orari e che il lavoro festivo e domenicale sia facoltativo".

A Monza il Natale è in città. Ecco le iniziative in programma per quest’anno

Mercatini, concerti, una pista di pattinaggio e tanto intrattenimento. Monza si prepara a “vestire” i panni del Natale 2019.

Il Gigante di Villasanta e il caso del cassiere che sciopera da solo

Andrea Sala, 25 anni, ha aderito alla sigla sindacale Si Cobas e da domenica incrocerà le braccia contro le condizioni di lavoro, a suo dire, ingiuste.

Monza, città per i bambini: Comune in prima linea per i diritti dei più piccoli

In programma nel fine settimana tantissimi laboratori e workshop per bambini e ragazzi.

Villasanta sciopero del cassiere, il Gigante: “noi applichiamo il Contratto nazionale”

Domenica 17 novembre il 25enne inizierà lo sciopero e nel pomeriggio sarà davanti all'ingresso del supermercato in segno di protesta.