La tradizione va in vacanza, dolci al cucchiaio: tiramisù estivo alla frutta

Tiramisù estivo a base di frutta. Può essere gustato come sfiziosa merenda, o per una pausa pranzo dolce e freschissima.

tiramisù estivo foto di roberto bozza

Indizi: è tra i dolci al cucchiaio più facili da preparare, ne vanno pazzi proprio tutti, non può mancare nel menù dei ristoranti. Avete capito di cosa si tratta? Naturalmente parliamo dell’intramontabile tiramisù. Oggi vi proponiamo una variante estiva, tutta a base di frutta. La preparazione è, come nella versione classica, “lampo”. In estate, poi, può essere gustato anche come sfiziosa merenda, o per una pausa pranzo dolce e freschissima.

Vediamo insieme come si prepara!

Ingredienti
250 grammi di mascarpone 1 uovo
3 cucchiai di zucchero bianco
1 bicchiere di succo di frutta pesca/pera/albicocca
4 biscotti savoiardi
fragole fresche

Tempo: 15 minuti

Preparazione
In una ciotola capiente versate il mascarpone, il tuorlo d’uovo e lo zucchero. Con un leccapentola amalgamente bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi. A parte montate a neve l’albume e aggiungetelo alla crema mescolando sempre dal basso verso l’alto.

Sul fondo del bicchiere disponete in biscotti savoiardi dopo averli imbevuti nel succo di frutta. Create i diversi strati, biscotti – crema – fragole fresche a pezzi – e lasciate riposare in frigo per un paio di ore.

Facilissimo vero? Buon appetito!

(foto di Roberto Bozza)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta