18 Giugno 2019 Segnala una notizia
 Medicina: operazione d'eccellenza nel reparto di Oculistica a Vimercate

Medicina: operazione d’eccellenza nel reparto di Oculistica a Vimercate

17 Giugno 2015

Una complicata operazione di asportazione di un tumore alla palpebra è stata eseguita all’Ospedale di Vimercate.

La donna di circa 60 anni, originaria di Roma, si è presentata alla struttura complessa di Oculistica dell’Ospedale di Vimercate per l’asportazione di un tumore che aveva completamente invaso la palpebra superiore sinistra. Dopo esami e valutazioni, il dottor Natale Di Giacomo, da vent’anni chirurgo, specializzatosi in Spagna per queste tipo di operazioni, ha deciso intervenire sulla paziente con una particolare tecnica inventata in Francia.

Il dott. Natale Di Giacomo

Dottor Natale Di Giacomo

Nella prima fase dell’operazione Di Giacomo ha eliminato completamente la palpebra superiore con il tumore e tagliato e “allungato” il lembo di pelle sotto la palpebra inferiore fino a farlo arrivare nella parte superiore:

“In questo modo per ricostruire la parte asportata abbiamo utilizzato un pezzo di pelle irrorato dai vasi sanguigni e che presentava al suo interno muscoli che si sarebbero “adattati” alla nuova superficie. Dopo quattro settimane con l’occhio chiuso sono passato alla seconda parte dell’intervento, la più complicata.”

Il lembo di pelle posto sul bulbo oculare è stato tagliato perfettamente al centro: la palpebra inferiore è stata riattaccata alle ciglia inferiori, rimaste dopo la prima operazione. Nella parte superiore è stata invece modellata la pelle ricreando la palpebra superiore.

“La prova del nove l’abbiamo avuta al risveglio della paziente, che è riuscita subito ad aprire e chiudere l’occhio sinistro permettendo la lubrificazione del bulbo oculare.”

In totale le due operazioni sono durate circa cinque ore: un tempo relativamente basso per un intervento di questo genere, che è stato possibile solo grazie alla bravura del dott. Di Giacomo, uno dei chirurghi più conosciuti in Italia in questa particolare branca della chirurgia.

Nel 2014 nella struttura di oculistica diretta dal dottor Pierluigi Trabucchi sono stati eseguiti circa 2000 interventi.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi

Monza, in mille alla “Cena in bianco”. Oltre 15mila persone per la nostra diretta live

Il 29 giugno si terrà la prima edizione della manifestazione a Cinisello Balsamo.

Morgan, grazie ai fan allontana lo spettro dello sfratto della casa?

Sfratto esecutivo rimandato per il cantante Morgan. Davanti alla sua abitazione si sono riuniti alcuni fan in segno di solidarietà. Gli ufficiali giudiziari hanno rimandato il provvedimento in data da destinarsi.

Briantea84 dice addio a Seveso dopo 19 anni di storia

Dopo 19 anni passati a Seveso (più di due terzi di tutta la sua vita) Briantea84, la squadra di basket in carrozzina, lascia Seveso: colpa della nuova convenzione, troppo cara.

Auto a fuoco in via Mazzini: paura nella frazione La Cà di Arcore

Un'alta colonna di fumo ha allertato i residenti e anche numerosi automobilisti di passaggio lungo le strade vicine

Seregno calcio in Serie A? Il saluto speciale di Diletta Leotta

"Ci vediamo in Serie A!": la conduttrice televisiva e radiofonica ha affidato il suo in bocca al lupo alla pagina Facebook del club.