Salute

Medicina: operazione d’eccellenza nel reparto di Oculistica a Vimercate

Una complicata operazione di asportazione di un tumore alla palpebra è stata eseguita all'Ospedale di Vimercate.

ospedale-vimercate-operazione

Una complicata operazione di asportazione di un tumore alla palpebra è stata eseguita all’Ospedale di Vimercate.

La donna di circa 60 anni, originaria di Roma, si è presentata alla struttura complessa di Oculistica dell’Ospedale di Vimercate per l’asportazione di un tumore che aveva completamente invaso la palpebra superiore sinistra. Dopo esami e valutazioni, il dottor Natale Di Giacomo, da vent’anni chirurgo, specializzatosi in Spagna per queste tipo di operazioni, ha deciso intervenire sulla paziente con una particolare tecnica inventata in Francia.

Il dott. Natale Di Giacomo

Dottor Natale Di Giacomo

Nella prima fase dell’operazione Di Giacomo ha eliminato completamente la palpebra superiore con il tumore e tagliato e “allungato” il lembo di pelle sotto la palpebra inferiore fino a farlo arrivare nella parte superiore:

“In questo modo per ricostruire la parte asportata abbiamo utilizzato un pezzo di pelle irrorato dai vasi sanguigni e che presentava al suo interno muscoli che si sarebbero “adattati” alla nuova superficie. Dopo quattro settimane con l’occhio chiuso sono passato alla seconda parte dell’intervento, la più complicata.”

Il lembo di pelle posto sul bulbo oculare è stato tagliato perfettamente al centro: la palpebra inferiore è stata riattaccata alle ciglia inferiori, rimaste dopo la prima operazione. Nella parte superiore è stata invece modellata la pelle ricreando la palpebra superiore.

“La prova del nove l’abbiamo avuta al risveglio della paziente, che è riuscita subito ad aprire e chiudere l’occhio sinistro permettendo la lubrificazione del bulbo oculare.”

In totale le due operazioni sono durate circa cinque ore: un tempo relativamente basso per un intervento di questo genere, che è stato possibile solo grazie alla bravura del dott. Di Giacomo, uno dei chirurghi più conosciuti in Italia in questa particolare branca della chirurgia.

Nel 2014 nella struttura di oculistica diretta dal dottor Pierluigi Trabucchi sono stati eseguiti circa 2000 interventi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta