Salute

Ospedale di Vimercate: operazione in diretta per gli studenti dell’Itis

33 ragazzi dell'Itis Einstein di Vimercate hanno assistito ieri mattina ad una operazione di colicistectomia in diretta dall'Ospedale di Vimercate.

ospedale-itis-operazione1

33 ragazzi dell’Itis Einstein di Vimercate hanno assistito ieri mattina ad una operazione di colicistectomia in diretta dall’Ospedale di Vimercate.

La mattinata di particolare interesse è stata possibile grazie all’accordo di collaborazioneospedale-itis-operazione2 triennale firmato a marzo del 2015 fra il liceo vimercatese e il nosocomio cittadino.

Gli studenti, tutti di quinta, hanno assistito all’intervento all’interno di una sala muniti di monitor collegati alle telecamere interne della sala operatoria. Sono stati aiutati nella comprensione di quanto stava accadendo grazie all’aiuto di Giorgio Gallioli, direttore dell’Anestesia e Rianimazione e da Roberto Caterini, dirigente medico della Chirurgia Generale e infine da Costantina Biffi, coordinatrice infermieristica del blocco operatorio.

Obiettivo della giornata, che ha suscitato molto interesse fra i ragazzi, è stato quello di conoscere da vicino il mondo ospedaliero e avvicinarli alle professioni sanitarie e al mondo della tecnologia applicata alla salute.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta