Sport

Monza-Resegone, tutte le novità della 55° edizione (ed è già da record)

Novecento atleti al via. Tutto pronto per la 55esima edizione della Monza Resegone. Partenza il 20 giugno dall'Arengario di Monza e arrivo a Capanna Monza. Quest'anno corre anche MBNews!!!

09.06.2015 Monza_Resegone_Presentazione_ Sorteggio_0002

Due le principali novità della 55esima edizione della Monza Resegone: il numero dei partecipanti salito a 900 con ben 300 squadre al via e la nuova partnership organizzativa tra la Società Alpinisti Monzesi e il Monza Marathon Team.

Ieri sera alla Pizzeria del Centro di via Spalto Isolino a Monza si è svolta alla presenza delle autorità cittadine la conferenza stampa di presentazione di questa super classica del podismo nostrano, che sta conquistando sempre più consenso anche in tutta Italia.

La gara si svolgerà sabato 20 giugno, con partenza dall’Arengario alle ore 21,00, e fa parte delle manifestazioni che accompagnano i festeggiamenti di giugno del santo patrono di Monza, San Giovanni. Una gara che, salvo un breve periodo di interruzione, si è svolta con regolarità e con l’edizione di quest’anno è giunta al 55esimo compleanno. Un ricorrenza che gli organizzatori, la Società Alpinisti Monzesi, guidati dal loro instancabile presidente Enrico dell’Orto, hanno deciso di festeggiare ampliando il numero di terne iscritte, arrivando a 300.  “Tante, tantissime le richieste e quest’anno non ce la siamo sentita di lasciare fuori nessuno (o quasi) – spiega dell’Orto ai microfoni – Quest’anno il record abbiamo voluto batterlo noi…”

In molti vogliono correre questa competizione. Una gara del tutto particolare, che si corre di notte, dove contano sì le gambe, perchè i chilometri sono quelli di una maratona, e c’è anche un dislivello finale da superare di circa 1000 metri, ma conta anche la squadra, l’affiatamento, perchè la Monza Resegone si corre a terne, e non sempre si ha tutti lo stesso passo o ci sente in forma allo stesso modo e nello stesso momento.

monza resegone 2015  (3)team mbnewsQuesta edizione sulla carta si presenta di alto livello. Spiccano le terne di Affari & Sport, Mepa Assicurazioni, Cereda Calzature, che si contenderanno la vittoria. Anche noi di MBNews, quest’anno per la prima volta abbiamo deciso di buttarci nella mischia, con una terna formata da Pietro Broggini, Matteo Parravicini e Giovanni Giudici (Guarda qui la video intervista). Tra gli atleti iscritti da menzionare ce ne sarebbero molti: si parla della partecipazione di Monica Carlin (ultra maratoneta), di Emanuele Zenucchi (uno degli atleti che ha vinto più volte questa gara), di Dario Rognoni e René Cuneaz, quest’anno vincitori della Monza -Montevecchia, ma ci sono anche il mitico Pietro Colnaghi che ha riportato a fare questa impresa Filippo Ba, il più giovane vincitore di sempre della manifestazione.

Dopo i primi 30 chilometri su asfalto che separano Monza da Calolziocorte, per gli atleti inizia la parte più tosta: la lunga salita che prima li porterà ad Erve attraverso l’affascinante strada realizzata scavando la roccia, e poi da Erve l’ultimo strappo, lungo un senterio di montagna che diventa sempre più irto man mano che si sale, denominato “Prà de Rat“, per arrivare fino in Capanna Monza. Quest’ultimo tratto varrà come Gran Premio della Montagna e ai più veloci scalatori sarà assegnato il trofeo Officine Locati.

Tutto è pronto per la 55° edizione. Ieri il sorteggio dell’ordine di partenza (per la prima volta trasmesso in diretta streaming grazie alla TV di Affari &Sport) che potete consultare sul sito della Società Alpinisti Monzesi (clicca qui). Gli occhi in questi ultimi giorni sono puntati al cielo, dato che il clima ci sta abituando a violenti temporali che si abbattono in particolar modo la sera. Dita incrociate e che … Vinca il migliore, ma sopratutto sia per tutti un’esperienza ricca di emozioni, come la Monza Resegone è.

Foto Roberto Mandelli

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta