Cultura

Ville Aperte, nell’anno di Expo 2015 in Brianza è special edition

Nell’anno di EXPO l'edizione è special: integrerà le tradizionali visite, gli eventi, gli itinerari e i servizi turistici, in dialogo con altri portali locali di promozione culturale-turistica .

monza villa reale ville aperte 2014 mb1

Ville Aperte quest’anno è special edition. Anche quest’anno la Provincia di Monza e Brianza organizza la nota manifestazione tanto cara ai brianzoli e non solo. L’evento che apre le porte dei massimi tesori architettonici brianzoli  avrà luogo da domenica 20 settembre a domenica 25 ottobre, con focus da domenica 20 a domenica 27 settembre, a Monza e nei Comuni della Provincia aderenti all’iniziativa.

Una iniziativa culturale tra l più note, nata nel 2003 a Vimercate, giunta quest’anno alla sua tredicesima edizione, che attrae migliaia di visitatori sul territorio brianteo.

Nell’anno di EXPO l’edizione è special: integrerà le tradizionali visite, gli eventi, gli itinerari e i servizi turistici, in dialogo con altri portali locali di promozione culturale-turistica . Il Comune di Monza ha aderito, come tradizione vuole, all’iniziativa con un pacchetto ad hoc che punterà sulla progettazione e realizzazione di visite guidate in città, in collaborazione con soggetti operanti nel settore turistico; alla valorizzazione dei Musei Civici di Monza attraverso la progettazione di iniziative rivolte a diversi target d’utenza; la valorizzazione della Saletta Reale presso la Stazione FS, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei; la valorizzazione del Mulino Colombo in collaborazione con il MEMB. Sarà proprio l’Ufficio Turismo e Spettacolo ad occuparsi del coordinamento delle varie realtà e iniziative programmate sul territorio cittadino.

Lo scorso anno in totale hanno aderito 53 i comuni, con aoltre 100 beni. Migliaia gli spettatori che hanno partecipato ad aperture straordinarie, visite guidate, percorsi e itinerari storico-artistici sul territorio, offerta di spettacoli teatrali, musicali e di danza. Ville di delizia, tesori nascosti, storiche dimore, innumerevoli ricchezze artistiche e culturali hanno aperto le porte ai visitatori divenendo palcoscenico di eventi in un’ottica di valorizzazione, salvaguardia e consolidamento delle bellezze locali.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta