Attualità

Festa della Repubblica, Monza pronta: ecco il programma delle celebrazioni

Tutto pronto a Monza per le celebrazioni del 69° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana. La Prefettura e il Comune, come ogni anno, organizzano una cerimonia ufficiale.

monza-piazzatrento-comune-m

Tutto pronto a Monza per le celebrazioni del 69° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana.  La Prefettura di Monza e Brianza e il Comune di Monza, in occasione della ricorrenza del 2 giugno, organizzano, come ogni anno, una cerimonia ufficiale che avrà luogo, a partire dalle ore 9.30,  in piazza Trento e Trieste.

Alla manifestazione prenderanno parte il Prefetto, Giovanna Vilasi, il sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, il vicepresidente della Provincia di Monza e Brianza,  e le massime cariche delle Forze dell’ordine.

Alle ore 9.30 la giornata si aprirà con la formazione schieramento Interforze, seguita alle ore 10 dall’inizio della cerimonia dell’Alzabandiera a cura delle Forze dell’Ordine e l’esecuzione del Canto degli Italiani. Dopo i saluti istituzionali del sindaco, del vicepresidente della Provincia e la lettura da parte del Prefetto Giovanna Vilasi del discorso del Presidente  della Repubblica Sergio Mattarella (dalle ore 10.10 alle ore 10.20 circa), alle ore 10.30 la cerimonia si sposterà da piazza Trento Trieste presso la sede di rappresentanza della Prefettura (Ex Villa Fossarti Lamperti, via Casati 19).

Seguirà la visita all’esposizione di cartoline umoristiche risalenti al I° conflitto mondiale e pannelli esplicativi dedicati all’illustrazione delle date, degli episodi e dei personaggi più salienti della Grande Guerra. Sarà inoltre presentato il progetto “Non perdiamo la memoria” – simulazione del Referendum del 2 giugno 1946 a cura di alcuni alunni della classe III dell’Istituto Comprensivo “F.lli Cervi” di Limbiate.

Alle ore 11 avrà inizio la cerimonia con il Canto degli Italiani eseguito dal Coro della Scuola secondaria “Aldo Moro”  di Ceriano Laghetto, accompagnata dall’Orchestra della Scuola Media Musicale di Lentate sul Seveso che eseguirà anche “Sul Ponte di Bassano”, e l’esecuzione della Tradotta da parte del Coro della Scuola secondaria “A. Moro” di Ceriano Laghetto.
Infine, alle ore 12.45  ci sarà la consegna delle Onorificenze (24 Onorificenze al Merito della Repubblica italiana e 4 Medaglie d’Onore alla memoria).
Alle ore 12.40 i presenti assisteranno all’esecuzione dei seguenti brani musicali : Claude Debussy … Golliwogg’s Cakewalk (brano del 1913) ensemble cameristico dell’ Orchestra della Scuola Media Musicale di Lentate sul Seveso; Tapum – Coro Scuola secondaria “A.Moro” di Ceriano Laghetto, La Leggenda del Piave eseguita dall’Orchestra della Scuola Media Musicale di Lentate sul Seveso
La manifestazione terminerà alle ore 13 con il Canto degli Italiani.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta