Cosa cerca il turista straniero? Lago di Como e Costiera Amalfitana

Oggi al Museo e Tesoro del Duomo di Monza la Camera di commercio di Monza e Brianza ha promosso e ospitato, con il supporto tecnico di Frigerio Viaggi e Travelsavers, la prima edizione del Meeting delle Agenzie Turistiche Internazionali a Monza.

lago-lecco-como-mb

Oggi al Museo e Tesoro del Duomo di Monza la Camera di commercio di Monza e Brianza ha promosso e ospitato, con il supporto tecnico di Frigerio Viaggi e Travelsavers, la prima edizione del Meeting delle Agenzie Turistiche Internazionali a Monza.

All’appuntamento hanno preso parte trenta CEO e Presidenti, in rappresentanza di 3.000 agenzie di viaggio aderenti al circuito Travelsavers e provenienti da diversi Paesi del mondo e hanno partecipato tra gli altri Carlo Edoardo Valli, Presidente Camera di commercio di Monza e Brianza; Carlo Abbà, Assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Monza; Rick Mazza, CEO American Marketing Group; Giancarlo Frigerio, Presidente del Gruppo Frigerio Viaggi; Lorenzo Lamperti, Direttore Generale Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e Mirella Grimoldi, Autodromo Nazionale di Monza.

Dall’indagine “Italia e Lombardia: che cosa cerca il visitatore straniero?” condotta dalla Camera di commercio è emerso che tra gli stranieri che scelgono l’Italia per una vacanza, l’86,7% torna una seconda volta, in particolare per la bellezza del patrimonio artistico (40%), per la qualità del cibo (33,3%) e per il patrimonio naturalistico (20%).

In testa alla classifica delle località turistiche italiane più amate dai visitatori internazionali troviamo il lago di Como e la Costiera Amalfitana (entrambe le mete sono scelte dal 20,8%). Seguono Portofino e le “Cinque Terre”, Assisi, le località alpine tra Courmayeur, Cortina e Bormio e la Sicilia facendo tappa sull’Etna e a Taormina. Tra le città più gettonate, Roma è sempre al primo posto, seguita da Milano e Venezia, e grazie ad Expo 2015 sono aumentate le prenotazioni verso il nostro Paese per il 26,6% dei tour operator stranieri.

Cosa ama il pubblico estero dell’Italia? Per prima cosa, la qualità dei prodotti enogastronomici (29%), poi la bellezza dei luoghi storici e degli eventi culturali (22,6%) e la tipicità dei “borghi” e delle cittadine (19,4%).

Piacciono un po’ meno i prezzi elevati (21,7%), le lunghe code per visitare i monumenti storici (21,7%) e la scarsa conoscenza delle lingue straniere (17,4%).

Le strutture preferite dai turisti stranieri per l’alloggio sono gli hotel 3 e 4 stelle (34,6%), ma non manca mai chi sceglie l’hotel di lusso (26,9%). La maggioranza dei visitatori che passano una vacanza in Italia sono coppie senza figli (40%) e famiglie con bambini (26,7%).

Questa indagine ha coinvolto tour operator indipendenti rappresentativi di 3.000 agenzie turistiche in Europa, India, Usa e Canada e Sud America.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta