10 Maggio 2021 Segnala una notizia
Gruppo AEB-Gelsia, approvato all’unanimità il Bilancio d’esercizio 2014

Gruppo AEB-Gelsia, approvato all’unanimità il Bilancio d’esercizio 2014

11 Giugno 2015

Martedì 9 giugno l’Assemblea dei Soci di AEB SpA ha approvato all’unanimità il Bilancio d’esercizio 2014 e preso atto del Bilancio consolidato del Gruppo AEB-Gelsia, documento consuntivo che ricomprende al suo interno i dati delle società controllate (Gelsia Srl, Gelsia Reti, Gelsia Ambiente Srl).

L’esercizio 2014, nonostante il perdurare degli effetti negativi della crisi economico-finanziaria e della forte anomalia climatica, ha visto il Gruppo AEB-Gelsia mantenere la propria posizione di mercato, ottenendo risultati positivi. I Ricavi consolidati hanno raggiunto i 246 milioni di Euro. Il MOL è stato pari a 30,5 milioni di Euro. L’utile operativo netto si attesta a 11,3 milioni di euro, mentre l’utile prima delle imposte ha raggiunto gli 11,2 milioni.

Utile netto – L’utile netto di periodo è pari a 6 milioni di euro.

Investimenti – Gli investimenti lordi del Gruppo al netto delle dismissioni ammontano ad oltre 15 milioni di euro, di cui 9 milioni in impianti e beni materiali, 3 milioni in attività immateriali ed altre 3 milioni in partecipazioni, per la quasi totalità in autofinanziamento.
Dividendi – A fronte dei risultati conseguiti, le assemblee del Gruppo hanno deliberato di distribuire ai Comuni, direttamente o indirettamente soci, dividendi complessivi per 3,2 milioni di euro, dei quali 2,1 milioni di euro da AEB SpA e 1,1 milioni di euro dalle altre società del Gruppo.

Gelsia Reti, società che si occupa della distribuzione gas metano, energia elettrica ed illuminazione pubblica, ha prodotto un MOL di 16,7 milioni di euro, in linea con il dato 2013.

Nel 2014 la società ha distribuito 305,9 milioni di metri cubi di gas e incrementato i punti di riconsegna attivi a 207.044 (206.869 nel 2013). Ha inoltre distribuito energia elettrica per 135,7 milioni di kWh, gestendo 25.047 POD (24.920 nel 2013). Gelsia Srl, società che si occupa della vendita di gas metano ed energia elettrica, cogenerazione, teleriscaldamento e gestione calore, ha prodotto un MOL pari a 9,5 milioni di euro. Il contenimento del risultato rispetto allo scorso anno è dovuto principalmente alle minori vendite di gas metano ed energia termica per ragioni climatiche e alla riduzione tariffaria definita dall’AEEGSI che ha inciso sui minori margini delle società di vendita.
Il dato relativo ai clienti gas ed energia elettrica rimane stabile: 188.273 nel 2014, 188493 nel 2013.

Area ambiente
Gelsia ambiente, società che gestisce i servizi pubblici di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti, ha prodotto un MOL di 3,3 milioni di euro, in linea con l’anno precedente.
La società ha proseguito con risultati ottimali tutte le gestioni in essere, ottenendo ulteriori incrementi nella raccolta differenziata e realizzato investimenti sia nel rinnovo del parco automezzi sia nella sperimentazione del sacco R-fid.
Area farmacie
AEB SpA ha prodotto un MOL pari a 1 milione di euro, in linea con il dato 2013. Il settore farmacie è stato oggetto di riorganizzazione che ha permesso un incremento dei margini di settore (+216mila euro) e un contenimento dei costi di gestione del personale.
“Il bilancio consolidato del Gruppo AEB-Gelsia evidenzia risultati positivi e una struttura patrimoniale equilibrata, nonostante le problematiche legate al periodo di congiuntura economica negativa e alle anomalie climatiche – dichiara il Presidente di AEB SpA Dr. Alessandro Boneschi – I risultati raggiunti dal Gruppo sono stati soddisfacenti ed in linea con le altre realtà del settore. Ciò ha permesso di confermare la remunerazione del capitale investito dai Comuni soci a favore dei quali il Gruppo ha deliberato la distribuzione di dividendi complessivamente pari a 3,2 milioni di euro”.
Gruppo AEB – Gelsia Via Palestro,

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi