Economia

Digital fabrication e stampa 3d, il seminario (gratuito) che cambierà la vostra vita

Come sta cambiando lo scenario del design con l'avvento della stampa 3D? Lo Sportello Design di Camera di Commercio Monza Brianza organizza un seminario gratuito.

camera-commercio-mb

Come sta cambiando lo scenario del design con l’avvento della stampa 3D? Quali prospettive di sviluppo? Lo Sportello Design di Camera di Commercio Monza Brianza organizza un seminario gratuito e aperto a tutte le figure operanti nei settori design-legno-arredo.

sportello designin camera di commercio monza e brianza 23 febbraio 2015 04E’ nell’ambito delle attività previste dal progetto “MEET BRIANZA EXPO” che si svolgerà questo momento di approfondimento: il
seminario ha l’obiettivo di presentare un’innovativa tecnologia che sta rapidamente cambiando lo scenario del design: la
stampa 3D.

Il seminario sarà suddiviso in due parti: una più teorica che offrirà ai partecipanti una panoramica su vincoli e potenzialità della stampa 3d, dal salto epistemologico che essa introduce alle sue ricadute pratiche già avvertibili nel quotidiano, e una invece più pratica che permetterà ai partecipanti di mettersi alla prova in prima persona su una semplice esercitazione.
Il seminario si rivolge a imprenditori, manager, collaboratori ed aziende operanti nei settori design-legno-arredo; professionisti nel campo del design; studenti, neolaureati e neodiplomati in corsi di studio attinenti a creatività e design; maggiorenni, residenti sul territorio di Monza Brianza o, in alternativa, che possano dimostrare di aver acquistato un biglietto per visitare Expo 2015.

Il seminario si terrà presso la Camera di Commercio di Monza, Piazza Cambiaghi n.5, Monza dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
La partecipazione è gratuita. Le adesioni saranno accettate sulla base dell’ordine di arrivo della scheda d’iscrizione compilata e firmata e fino a esaurimento dei posti disponibili (massimo 15 partecipanti). È necessario portare il proprio laptop. Il corso si terrà in lingua italiana: nel caso sia necessario sarà fornito supporto e idoneo materiale in lingua inglese ai partecipanti non madrelingua. Le iscrizioni si chiuderanno il giorno lavorativo antecedente l’inizio del seminario. Leggi qui il Programma .

gabriele mauri  (5)Chi sta già percorrendo, e velocemente, la strada del design con un occhio alla tecnologia della stampa 3D è Gabriele Mauri, 21 anni, che frequenta il politecnico di Milano e ha recentemente vinto il concorso “X-Design” con il progetto CITYSITTING, la seduta che crea il brand della città (city branding). [di cui abbiamo dato notizia in questo articolo].

“Oggi abbiamo una grande occasione di rinnovamento – commenta Gabriele Mauri – Il disegno industriale e la tecnologia stanno facendo dei passi in avanti da gigante. Spetta a noi sfruttare queste potenzialità che fino a qualche anno fa erano impensabili. Con la stampa 3D chi ha un’idea la può vedere realizzata quasi nell’immediatezza e senza grosse spese. Indubbiamente questa tecnologia è un’opportunità di business”.

Un giovane monzese dalle idee chiare. Mentre lo intervistiamo ci mostra uno dei suoi pezzi preferiti del Triennale Design Museum, ovvero la lampada da soffitto Falkland di Bruno Munari. E’ stata disegnata dal noto designer  nel 1964 per Danese, pensata in origine usando una maglia elastica tubolare, prodotta in un calzificio, che prende forma mediante l’inserimento di alcuni anelli metallici di diverso diametro. “Mi piace perchè sono forme semplici, ma ancora moderne”, motiva Mauri.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta