Attualità

Cesano, firmato l’accordo per la chiusura del passaggio a livello di via Vicenza

La giunta comunale ha approvato l'accordo con Ferrovie Nord per la chiusura del passaggio a livello di via Vicenza, che porta al quartiere S. Giuseppe.

Cesano-Maderno-Palazzo-Arese-Borromeo2-mb

La giunta comunale di Cesano Maderno ha approvato l’accordo con Ferrovie Nord per la chiusura del passaggio a livello di via Vicenza, che porta al quartiere S. Giuseppe e che, insieme a quello di via Novara e via Groane, insiste sulla linea ferroviaria S9 (Saronno-Seregno-Albairate). L’attraversamento della ferrovia sarà sostituito definitivamente dalla costruzione di un nuovo collegamento stradale tra via Vicenza e via Salita al Biulè, in modo tale da permettere il superamento dei binari tramite il sottopasso di via Friuli, già esistente.

«Con quest’opera mettiamo un altro importante tassello per la costruzione di una città sempre più a misura d’uomo – ha affermato il sindaco Gigi Ponti -. In quest’ottica, il nostro impegno prevede la massima attenzione alla sicurezza delle persone, tanto più in un ambito delicato quale quello della circolazione stradale, senza peraltro subordinarla a situazioni che possano creare un impatto sull’ambiente».

mappa-passaggio-livello-cesano

Una soluzione che verrà incontro ai residenti del quartiere S. Giuseppe, che in seguito alla riattivazione della linea S9 si sono dovuti confrontare con diversi disagi. Ma su chi ricadranno le spese? Secondo l’accordo, il Comune si prenderà carico dell’acquisizione e della messa a disposizione delle aree necessarie alla realizzazione delle opere, mentre sarà Ferrovie Nord a sostenere gli oneri necessari a portare a termine i lavori.

«Questo risultato costituisce una soluzione intelligente e realizzabile in termini urbanistici, in grado di coinugare esigenze di sicurezza della circolazione a snellimento della viabilità – ha dichiarato soddisfatto l’assessore all’Urbanistica Luca Vaghi -. Il quartiere S. Giuseppe sarà pertanto accessibile con più rapidità, facilità e sicurezza». Inoltre, una volta completati i lavori e chiuso il passaggio a livello, sarà possibile completare anche il collegamento ciclo pedonale tra il quartiere Villaggio Snia e la stazione Ferrovie Nord.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta