06 Maggio 2021 Segnala una notizia
Aree protette e bellezza: da domani la 5 giorni dell'International Park Festival

Aree protette e bellezza: da domani la 5 giorni dell’International Park Festival

9 Giugno 2015

Torna a Trezzo sull’Adda dal 10 al 14 giungo l’Internatinal Park Festival che quest’anno sarà dedicato a “Aree protette: elogio della bellezza”.

Promosso dalla Regione Lombardia, il comune di Trezzo e dal Parco Adda nord sarà per 5 giorni il luogo preposto per parlare di sostenibilità, biodiversità, cambiamenti climatici, benessere, comunicazione ambientale. Quartier generale la Centrale idroelettrica Taccani di via Visconti 14. I workshop e i convegni si svolgeranno anche in Piazza Libertà, Castello Visconteo, Sala Società Operaia, Auditorium Verdi.

Al taglio del nastro di mercoledì 10 alle ore 15 sarà presente il Ministro dell’ambiente Gianluca Galletti, il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, il sindaco di Trezzo Danilo Villa e Roberto Scanagatti, presidente Anci Lombardia. Madrina dell’evento Licia Colò.

“I due temi fondamentali della nuova edizione dell’International Parks Festival – spiega Agostino Agostinelli, presidente del parco Adda Nord e vice presidente di Federparchi – sono la bellezza, intesa come valore che attraversa la vita quotidiana delle persone e dei luoghi, e la resilienza, intesa come capacità dell’ambiente di adattarsi alle pressioni che subisce con dinamismo e vitalità. Perché i Parchi hanno queste due caratteristiche: producono bellezza e sono resilienti. E il Festival di quest’anno vuole valorizzarle, creando confronto e collaborazione tra diversi soggetti. Cercheremo di creare connessioni tra università, mondo delle professioni, operatori pubblici, imprese e cittadini, perché si sviluppi un confronto capace di indagare e rafforzare le grandi potenzialità dei Parchi, sia sul piano locale che su quello nazionale ed europeo”.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito e si svolgeranno dalle 9 di mattina sino alle 23. Per tutti gli orari degli eventi consultare www.internationalparkfestival.com

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi