25 Giugno 2021 Segnala una notizia
Una app contro lo spreco di cibo, sbarca a Monza il live marketing

Una app contro lo spreco di cibo, sbarca a Monza il live marketing

7 Maggio 2015

Una app per segnalare eccedenze o prodotti alimentari in scadenza. Camera di commercio ha ospitato la conferenza stampa di presentazione di una nuova iniziativa contro lo spreco di cibo. Tutto ruota attorno al sito internet www.lastminutesottocasa.it ideato da Francesco Ardito.

Il portale, che ha breve assumerà anche forma e sostanza di applicazione per smartphone, si basa sul concetto di “live – marketing”, che consente ai negozi con prodotti alimentari in eccedenza o in scadenza di informare con immediatezza e semplicità i cittadini che si trovano nelle vicinanze del loro negozio dell’opportunità di acquistare prodotti alimentari a pezzi scontati.

L’iniziativa viene promossa sul territorio da Anna Martinetti, consigliere comunale di Una Monza per tutti e responsabile dell’omonima associazione civica. Il progetto, sostenuto anche dall’Unione commercianti, si basa su di un principio molto semplice: se a fine giornata il panettiere o il pescivendolo hanno prodotti in avanzo o prossimi alla scadenza, avvisano con una mail inviata attraverso il portale i residenti della zona. Il vantaggio dovrebbe essere multiplo: i clienti acquistano a prezzi scontati, i negozianti vendono merce che altrimenti andrebbe a male, si evitano sprechi inutili.

Tutti contenti, insomma. O almeno così pare. Di certo c’è che a oggi tante città italiane hanno adottato questa applicazione: Genova, Napoli, Palermo, Como, Torino e anche Milano per un totale di quasi 25 mila persone. L’applicazione ha ricevuto lunedì 13 aprile un premio importate da Legambiente e gli ideatori il 27 maggio saranno ricevuti a Roma alla Camera dei Deputati in commissione Ambiente.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi