Attualità

Trenord, S2 da Meda a Seveso: la protesta di Legambiente e pendolari

"Trenord ha fatto il passo più lungo della gamba". Con queste parole Legambiente e il Comitato pendolari della Milano-Asso hanno commentato la recente attestazione della S2 a Seveso.

arcore treno in ritardo pendolari mb1

“Trenord ha fatto il passo più lungo della gamba”. Con queste parole Dario Balotta di Legambiente e Matteo Mambretti del comitato pendolari della Milano-Asso hanno commentato la recente attestazione della S2 a Seveso, tagliando la tratta Seveso – Mariano Comense, per circa 50 treni giornalieri.

Da lunedì 4 maggio, e fino a nuova comunicazione dell’azienda, i treni della linea Suburbana S2 Mariano Comense-Passante-Milano Rogoredo partono/arrivano da/a Seveso, anziché Meda. La notizia non è stata accolta positivamente da Legambiente e pendolari che oggi esprimono il loro dissenso «contro le soppressioni dei servizi ferroviari per i pendolari brianzoli».

«L’eccessiva offerta di servizi per Expo e l’aumento dei collegamenti con Malpensa sottraggono ferrovieri e treni ai pendolari della Lombardia e ciò provoca soppressioni quotidiane a macchia di leopardo sulle varie linee. L’attestazione  delle corse a Seveso sulla S2 è ancor più grave perché fatta con il pretesto del cattivo funzionamento degli impianti di segnalamento e di circolazione della stazione di Meda. – questo è quanto si legge nella nota stampa di Dario Balotta e Matteo Mambretti – È inammissibile che gli impianti della nuova stazione di Meda, i cui lavori di ristrutturazione, appena terminati, sono durati oltre un anno e sono  costati oltre 2 milioni di euro, non consentano il transito dei treni come prima e provochino ora una pesante riduzione dei treni in grado di transitare sulla linea, limitandone l’utilizzo. Chiediamo alla Regione di intervenire su Trenord visto che la decisione è stata presa arbitrariamente dal gestore: il servizio deve venir corrisposto secondo quanto previsto dal contratto di servizio».

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta