18 Settembre 2020 Segnala una notizia
Tiki Taka Academy: "la salute e la sicurezza dei bambini, la nostra priorità"

Tiki Taka Academy: “la salute e la sicurezza dei bambini, la nostra priorità”

7 Maggio 2015

La salute e la sicurezza dei bambini: la nostra priorità“. Era questo il titolo della serata inaugurale della neonata Tiki Taka Academy, la scuola di formazione gratuita per allenatori ed educatori sportivi avviata da Brianzatornei nell’ambito del suo Tiki Taka Camp, che si terrà dal 8 giugno al 10 luglio al centro sportivo comunale di Desio, per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni.

La Academy si sviluppa in 3 serate formative, su temi specifici. La prima si è svolta presso l’aula corsi della Croce Rossa. I docenti del Comitato cittadino – Massimo Alberio, Davide Tedeschi e Monica Santoro – hanno coinvolto ben 18 giovani formatori, provenienti da Desio e da diversi comuni limitrofi.
Due ore e mezza di corso svolto con modalità molto pratiche e operative, ricche di informazioni, consigli ed esercitazioni su tre macro-aree: la gestione delle piccole urgenze del bambino (ferite, traumi, svenimento); la gestione delle emergenze maggiori, con il ruolo del primo soccorritore nell’attivazione del 112; le manovre di disostruzione delle vie aeree del ragazzo.
Ognuno dei partecipanti ha ricevuto un vademecum informativo ricco di consigli e un attestato di partecipazione.

Entusiasti i commenti dei giovani, che lavoreranno al Tiki Taka Camp e lo potranno fare con delle conoscenze e degli strumenti operativi utili non solo nello sport ma nella vita di tutti i giorni:
“E’ stata una serata veramente formativa, utile per me, per noi che lavoriamo con i bambini e personalmente sono sempre in ansia che gli possa succedere qualcosa – commenta Laura Rivolta, una delle partecipanti –. In sole due ore e mezza, il personale della Croce Rossa è stato capace di affrontare tutto quello che potrebbe accadere al bambino durante l’attività sportiva: come agire, quali cose evitare, l’atteggiamento di tranquillità e pacatezza che dobbiamo mantenere. Molto professionali tutti! La parte della disostruzione mi ha proprio preso. Sicuramente ora mi sento più preparata e non starò a guardare di fronte a un’emergenza ma sarò pronta ad agire”.
“Abbiamo appreso informazioni e tecniche utili che qualsiasi persona dovrebbe possedere – fa eco Luca Valerio – , per quanto mi riguarda è la prima volta che un campus sportivo dà questo tipo di formazione per i propri istruttori”.

Tra di loro tutto lo staff del minibasket della Rimadesio basket, che quest’anno collabora con il Tiki Taka. E poi allenatori dell’Aurora Desio, dell’Ac Desio e di squadre della zona. I neo “diplomati” sono Mario Trezzi e Alessandro Crisafulli (ideatori della Tiki Taka Academy), Stefano D’Errico, Emanuele Napoli, Michel Bavera, Nicholas Bavera, Gabriele Cassina, Giacomo Trombetta, Davide Giuliana, Laura Rivolta, Monica Di Vaio, Matteo Iachini, Salvatore Derosa, Edoardo Darone, Luca Valerio, Marco Catrini, Michela Seghezzi e Roberto Colombo.

Lunedì alle 20.30 presso il centro sportivo di Desio, in via Agnesi, la seconda serata della Academy sul tema della “Psicologia dei bambini: come farli divertire e crescere in maniera sana con lo sport”. Relatore Matteo Radavelli, psicologo dello sport. Per informazioni clicca qui

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Monza, il Comune vende l’ex Fiera. Ricavi per oltre 5 mln di euro

Un ricorso al Consiglio di Stato rischiava di far saltare l’affare che vede al centro l’area ex Fiera di Monza.

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

Una dottoressa degli Istituti Clinici Zucchi di Monza tra i volti della campagna di Manila Grace

Parte delle vendite di ogni capo della collezione verrà devoluta alla Gruppo San Donato Foundation, a supporto dei suoi progetti di ricerca e delle iniziative di prevenzione per il cuore delle donne.