Attualità

Svastica e “W il Duce” in scuola di Varedo: lezioni sospese per gli atti vandalici

Atti vandalici in una scuola elementare di Varedo (Monza), dove su una lavagna è stata disegnata una svastica enorme corredata dalla scritta "w il Duce"

scuola-aula-mb

Atti vandalici in una scuola elementare di Varedo, dove su una lavagna è stata disegnata una svastica enorme corredata dalla scritta “w il Duce”. I carabinieri di Desio, questa mattina sono stati chiamati dalla direttrice scolastica che, all’apertura dell’istituto, ha trovato la mensa imbrattata da un estintore e alcuni banchi di aule ricoperti di colla. In una classe poi, il messaggio dei vandali scritto con il gesso sulla lavagna.

L’episodio, secondo quanto ricostruito fino ad ora, potrebbe essersi verificato nella notte tra sabato e domenica, quanto Varedo era in festa. Approfittando della confusione, ignoti si sono intrufolati nella scuola “Aldo Moro” di viale Brianza dal retro e l’hanno danneggiata per migliaia di euro. Fuori gioco la mensa, spruzzata con un estintore, e ricoperti i banchi di colla, prima di completare l’opera con la scritta “nazista”, i vandali hanno anche appicato qualche focolaio di carta qua e la (fortunatamente senza riuscire ad incendiare l’edificio).

Prima di fuggire poi, i vandali hanno anche rubato un computer. Quando il personale scolastico è arrivato sul posto, ha dovuto chiudere l’accesso agli studenti per impraticabilità di aule e mensa.

Ancora ignota l’identità degli autori del gesto che, però, per le modalità di esecuzione rilevate dai militari dell’Arma, potrebbe essere riconducibile a bravata di un gruppo di giovanissimi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta