12 Maggio 2021 Segnala una notizia
Seregno: in arrivo nel weekend la grande festa folkloristica siciliana

Seregno: in arrivo nel weekend la grande festa folkloristica siciliana

6 Maggio 2015

Un’esplosione di allegria, di gusto e di divertimento. Tutto questo è “Sicilia viva in festa”, l’evento che dall’8 al 10 maggio porterà a Seregno il sapore, il folklore ed il calore della bellissima terra siciliana.

L’Associazione culturale SICILIA VIVA di Trezzano sul Naviglio con la collaborazione di Viviseregno organizza, in Piazza Segni dalle ore 9.00 alle ore 20,00, un mercatino di prodotti tipici e artigianato siciliano.

La storia della Sicilia è antichissima, nobile e i prodotti tipici alimentari e artigianali sono la fusione perfetta delle influenze delle diverse culture che sull’Isola si sono avvicendate.

Sicilia-viva-in-festa-artigianatoAd affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando. Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

Tanti i prodotti esposti: le olive “acciurate”, ossia annegate nell’olio extravergine d’oliva, i formaggi (dal caciocavallo al maiorchino, dall’ericino al piacentino e al fiore sicano), gli arancini di riso, il pane, quello cotto in forno a legna, che ha un profumo inconfondibile , i salumi, il Tonno rosso di Favignana, il pane e panelle (cotolette di farina di ceci), le gustose arance, i limoni, i vini come il Nero d’Avola ed il Passito di Pantelleria , il Marsala e per finire in bellezza il ricchissimo assortimento di dolci, apprezzati in tutto il mondo.

C’è la cassata, ma ci sono anche altri capolavori come i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di zucchero e farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il Re assoluto che è il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia.

Ad arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana saranno i canti e le danze dello spettacolo folkloristico siciliano del Gruppo Sicilia Nostra in programma domenica 10 maggio dalle ore 16,00. Lo spettacolo gratuito coinvolgerà grandi e piccini in divertenti balli.

Pagina facebook: SICILIA VIVA https://www.facebook.com/sicilia.viva.3?ref=ts&fref=ts

ASSOCIAZIONE SICILIA VIVA
Via San Cristoforo, 67 – 20090 Trezzano Sul Naviglio
www.dolcezzesicilianeilpadrino.com

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi