HQ Monza: “Senza un servizio pubblico efficiente Monza perde migliaia di turisti”

«Quanti turisti perde Monza perché non ha un sistema di trasporto pubblico rapido, efficiente, moderno? Sicuramente centinaia, probabilmente migliaia». A parlare è il Comitato San Fruttuoso 2000.

turistikmzero-2014-1

«Quanti turisti perde Monza perché non ha un sistema di trasporto pubblico rapido, efficiente, moderno? Sicuramente centinaia, probabilmente migliaia». A parlare è il Comitato San Fruttuoso 2000. Nello specifico il gruppo di cittadini monzesi fa riferimento a turisti soprattutto stranieri che, giunti in occasione di Expo 2015 a Milano, potrebbero decidere di fare una capatina nella città di Teodolinda per visitarne le tante bellezze.

Villa Reale, Autodromo, Parco: per il comitato San Fruttuoso sarebbero off limts. Per giungere a questa conclusione nelle ultime settimane hanno deciso di compiere un esperimento impegnativo ma molto interessante. «Un “sondaggio” sul web a partire da forum internazionali frequentati da universitari di alto livello: architettura soprattutto, ma anche storia, arte ed economia. – spiegano – Abbiamo identificato e dialogato con circa un migliaio di giovani europei, statunitensi, sudamericani che amano l’Italia e ci ritornano tutte le volte che possono. Tra loro, molti sono attratti da Milano, città che conoscono per l’arte e per il fenomeno della moda, oggi ancora di più grazie ad Expo. Di questi, quasi tutti hanno sentito parlare di Monza e avrebbero voluto, o vorrebbero, vedere la nostra città, ma non trovano nè adeguata nè sufficiente l’offerta di trasporto pubblico esistente. E fanno raffronti che imbarazzano: tutt’altra cosa Parigi con Versailles, oppure Berlino con Potsdam».

Isabella Tavazzi

Isabella Tavazzi

Gli intervistati che hanno analizzato il percorso, stando a quanto riferito dal Comitato, hanno visto che c’è il treno che collega Monza a Milano. «Ma poi, dalla stazione di Monza sino alla Villa Reale come ci si arriva? Troppo complicato, e alla fine desistono. In un’area così ci vorrebbe una metropolitana tra Milano e Monza, fino alla Villa Reale –  dice Isabella Tavazzi, portavoce dell’Associazione HQMonza – La metropolitana che collega Monza a Milano non solo è utile per i pendolari, ma può portare alla nostra città vantaggi notevoli per il turismo, il commercio, l’economia. Sulla spinta della petizione sottoscritta da 9mila cittadini, la Regione Lombardia e i Comuni della zona, Monza e Lissone in testa, si sono rimessi in movimento per rilanciare questo progetto. Stiamo aspettando con pazienza di vedere quali passi concreti ci saranno, e siamo comunque fermamente intenzionati a non lasciar cadere questo argomento di ampio interesse diffuso. Stiamo preparando nuove iniziative».

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta