Cultura

Landscape Expo Tour, nuovo percorso ciclabile tra ville storiche e Groane

Domenica 7 si inaugura il nuovo Let 1, progetto voluto da Fondazione Cariplo, con una biciclettata organizzata che parte da Garbagnate.

Let1_bici_ciclabile_villoresi

Si inaugura domenica 7 giugno con una biciclettata il Landscape Expo Tour 1, un nuovo percorso ciclabile tra natura e ville storiche nel Nord Nord Ovest milanese.

Dal canale Villoresi al parco delle Groane, la ciclabile sarà dotata di punti informativi, punti sosta e nuove segnaletiche in italiano e inglese, e fa parte del progetto Let, voluto da Fondazione Cariplo e realizzato da AIM con studio LAND Milano. L’occasione è quella di Expo 2015, ma l’intenzione è stata soprattutto quella di creare qualcosa per arricchire in modo permanente i territori intorno a Milano. Il progetto Let, d’altra parte, è ambizioso: oltre al percorso cicloturistico “Ville storiche e Groane”, ne sono stati inaugurati altri due a Ovest e a Sud di Milano, dedicati rispettivamente a “Arte, Storia e Agricoltura” e “Terre d’Acqua e Cascine”.

Per partecipare alla biciclettata di domenica basta iscriversi telefonicamente o via mail. Chi lo desidera può portare la propria bicicletta, oppure prenderne a prestito una direttamente sul luogo di partenza, presso la stazione di Garbagnate Milanese – Parco delle Groane. La biciclettata proseguirà lungo il Villoresi per 25 km (ma è possibile unirsi alla biciclettata anche per un tratto più breve o intermedio), alla scoperta del parco e delle ville storiche della zona, con una pausa ristoro a base di risotto nel giardino di Villa Verzolo Monzini.

let1-locandina

Programma:

10.00: Ritrovo alla stazione di Garbagnate – Parco delle Groane

11.00: Arrivo a Villa Arconati “Il Castellazzo”. Rinfresco e visita

13.00: Ristoro nel giardino di Villa Verzolo Monzini . Biblioteca di Senago: risotto con bevande (5 euro)

14.00: Attraversata della pineta e dei boschi del Parco delle Groane. Rientro a Garbagnate

Per confermare la partecipazione o noleggiare una bici inviare una mail a lets-bike@koinecoopsociale.it oppure telefonare al 339 2659230

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta