La ricetta del venerdì, insalata di radicchio e seppie: una ricetta scaccia caldo

Bastano venti minuti per preparare una coloratissima insalata di seppie. Buono e bello da vedere: con questo piatto conquisterete i vostri ospiti.

insalata di seppie foto di roberto bozza

Le giornate si allungano le temperature si alzano e la voglia di cibi freschi e leggeri cresce. Oggi prepariamo insieme un ricetta perfetta per un pranzo veloce sì, ma con tanto, tantissimo gusto. Bastano venti minuti per preparare una coloratissima insalata di seppie. Buono e bello da vedere: con questo piatto conquisterete i vostri ospiti anche in quei giorni in cui il troppo caldo mette a dura prova il nostro appetito.

Gli ingredienti ci sono tutti, la fame pure: allacciamo i grembiuli e mettiamoci a cucinare.

Ingredienti (per due persone)

– 3 seppie grandi

– un radicchio rosso

– 6 pomodorini

– sale

– pepe

– olio evo

– limone

Tempo: 20 minuti

Preparazione

La preparazione di questa ricetta è davvero semplicissima e rapida. Come primo passaggio portate a bollore dell’acqua in una pentola. Fate sbollentare le tre grosse seppie: fate attenzione al grado di cottura perchè le seppie se cuociono troppo tendono a divenire “gommose”. Pochi minuti sono più che sufficienti se il pesce è fresco. Una volta cotte passatele velocemente sotto l’acqua corrente fresca e tagliatele a listarelle sottili. Tagliate finissimo il radicchio e i pomodorini, aggiungete le seppie, e condite con un filo di olio. Regolate il gusto con sale, pepe e limone.

Il pranzo è servito! Buon appetito!

P.s. se preferite potete grigliare le seppie invece che lessarle. Portate una piastra ad alta temperatura e scottate per circa tre minuti da entrambe le parti.

(foto di Roberto Bozza)

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta