Sport

Impianti sportivi monzesi, ok al nuovo regolamento per le concessioni

Il documento è stato approvato dal Consiglio comunale. Saranno "privilegiate" le associazioni del territorio che daranno spazio ai giovani

palestra-byweb

Approvato il regolamento per la concessione degli impianti sportivi. Lunedì sera in Consiglio comunale è stato votato il nuovo documento che consentirà all’ufficio Sport dell’amministrazione di avere norme chiare e certe per concedere le strutture sportive alle associazioni.

Il voto non era più rimandabile vista la situazione di sovraffollamento verificatasi in questi ultimi mesi: i dati contenuti nel report annuale presentato lo scorso inverno parlano di una disponibilità media di quasi 800 ore settimanali, a fronte di una domanda superiore alle mille, il tutto sommato alle circa 150 associazioni attualmente presenti sul territorio.

Silvano Appiani

Silvano Appiani

“Il regolamento aiuterà gli uffici a concedere in uso gli impianti senza incappare in contestazioni i sovrapposizioni – ha spiegato il consigliere comunale con delega allo Sport, Silvano Appiani -. Nel documento sono stati inseriti dei parametri ai quali fare riferimento”. Esempio: l’anzianità dell’associazione, il numero di associati, la percentuale di giovani e il radicamento sul territorio. Parametri grazie quali sarà possibile attribuire un punteggio e stilare una graduatoria.

Unica voce fuori dal coro è stata quella della Lega, che ha votato contro al regolamento. “Non si è trattato di un voto sul merito – ha spiegato Alberto Mariani, consigliere del Carroccio -, ma di una protesta per l’occupazione del  vecchio campo Verga di via Ghilini da parte del centro sociale. L’amministrazione approva il regolamento, ma non fa nulla per risolvere quel problema”. Il regolamento entrerà in vigore per la prossima stagione sportiva

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta