15 Giugno 2021 Segnala una notizia
Il primo weekend di Expo vale 30 milioni di euro di indotto

Il primo weekend di Expo vale 30 milioni di euro di indotto

4 Maggio 2015

Il primo week end di Expo vale quasi 30 milioni di Euro di indotto aggiuntivo per i settori dell’accoglienza e della ricettività a Milano, in Brianza e sul Lago. Questa la stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza sull’aumento del giro d’affari legato ai flussi turistici dei visitatori dell’Esposizione Universale di Milano. In particolare, è di oltre 12 milioni di Euro il valore stimato in più per l’effetto Expo riguardante l’indotto di bar e ristoranti, compresi quelli dentro il sito espositivo, mentre ad alberghi e simili vanno 1,6 milioni di Euro. Lo shopping vale 7,5 milioni di Euro e i trasporti 2,.

Un aumento per l’indotto turistico che  non riguarda solo Milano ma anche le strutture ricettive e i servizi legati alla ristorazione e all’intrattenimento presenti a Monza e Brianza e sul lago tra Como e Lecco, che assorbono circa il 10% del valore aggiuntivo dato da Expo per il primo fine settimana di Maggio.

È quanto emerge da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, su dati Ciset, Istat, Regione Lombardia, Registro Imprese e sentiment degli operatori.
“Per il sistema della  Brianza allargata abbiamo messo a disposizione del territorio progettualità e risorse per favorire la massima sinergia tra imprese e istituzioni, creare occasioni di business, valorizzando al contempo le eccellenze e le specificità brianzole, dal patrimonio artistico a quello culturale, fino ad arrivare alla tradizione enogastronomica – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – In collaborazione con le istituzioni, la Camera di commercio è impegnata nella valorizzazione dell’offerta turistica del territorio, attraverso la costruzione di pacchetti, di informazioni e assistenza al turista, di promozione di prodotti e servizi innovativi.”

La Camera di commercio di Monza e Brianza per Expo Monza Crea Valore, la società di promozione di Monza e Brianza copartecipata da Comune di Monza e Camera di commercio di Monza e Brianza, è impegnata nella valorizzazione dell’offerta turistica della Brianza, attraverso la costruzione di pacchetti, di informazioni e assistenza al turista, di promozione di
prodotti e servizi innovativi.

[email protected], l’associazione business oriented con capofila Camera di commercio di Monza e Brianza, per favorire gli incontri tra le imprese della Brianza e delegazioni e visitatori stranieri durante Expo 2015. Nei mesi che hanno preceduto l’avvio dell’Esposizione Universale l’associazione ha favorito incontri tra circa 150 imprese brianzole e più di  una ventina di commissari, vicecommissari e responsabili dei Padiglioni dei Paesi che partecipano ad Expo 2015.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi