17 Giugno 2021 Segnala una notizia
Il Parco Valla Lambro più grande: quattro comuni aumentano le aree tutelate

Il Parco Valla Lambro più grande: quattro comuni aumentano le aree tutelate

6 Maggio 2015

Il Parco della Valle del Lambro si amplia con 141 nuovi ettari di territorio. Sono quattro i paesi brianzoli che hanno deciso di aumentare l’aurea tutelata: Albiate, Bovisio Parini, Eupilio e Nibionno.

Per la provincia di Monza, Albiate ha deciso di raddoppiare la superficie: da 58,08 ettari a 121,05. Mentre in provincia di Lecco Bovisio Parini ha aggiunto agli attuali ettari, 232,32, un’ulteriore fetta di territorio: 36,99. Per Eupilio (attualmente sono 231,72 ettari) e Nibionno (che vanta 113,20 ettari) la richiesta di ampliamento è rispettivamente di 15,59 ettari e 25,47 ettari.

«Nel 2015, a conclusione dell’iter, è ufficialmente entrato a far parte dei Comuni del Parco della Valle del Lambro, Cassago Brianza – ha spiegato Eleonora Frigerio, presidente del Parco della Valle del Lambro – Con l’adesione dei quattro comuni, di Albiate, Bosisio, Eupilio e Nibionno, cresce ancora il territorio brianzolo che verrà tutelato dal Parco. L’ampliamento rappresenta un’occasione importante per preservare e mantenere incontaminata un’altra piccola “fetta” di territorio della Brianza. Si tratta di parte di territorio, scarsamente urbanizzato, come corridoi ecologici ed aree prevalentemente agricole e boschive, che rappresentano dei naturali prolungamenti del Parco. Un’opportunità non solo naturale, perché a Bosisio Parini, l’area che entrerà a far parte del Parco è quella di Villa Bordone, una zona poco conosciuta ma importante dal punto di vista storico e paesaggistico grazie al Casino di Caccia».

Le quattro proposte sono state presentate, e votate, durante una conferenza programmatica che si è tenuta nei giorni scorsi nel quartier generale dell’ente Parco a Triuggio dove si è riunita l’Assemblea dei Sindaci.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi