10 Maggio 2021 Segnala una notizia
Galleria Civica di Campione d’Italia, ERITALIA: mostra fotografica di avanguardie architettoniche Italiane in Eritrea e Dodecanego

Galleria Civica di Campione d’Italia, ERITALIA: mostra fotografica di avanguardie architettoniche Italiane in Eritrea e Dodecanego

14 Maggio 2015

Una Mostra fotografica di Biamino e Ratti dal 14 al 21 maggio alla . Galleria Civica San Zenone di Campione d’Italia Le opere urbanistiche e architettoniche testimoniano una grande varietà di stili e tendenze che si manifestarono in quelle terre in numerose realizzazioni: infrastrutture, riqualificazioni urbanistiche dei maggiori centri urbani, edifici pubblici, insediamenti rurali di nuova fondazione.
Fu intensa la storia delle avanguardie architettoniche italiane in Eritrea e Dodecaneso, segnata da un grande fervore creativo, da un acceso dibattito e dalla realizzazione di numerose architetture di pregio. Bruna Biamino e Daniele Ratti – sono due fotografi torinesi, , i quali si sono messi in tour alla ricerca dei nostri lasciti coloniali: Eritrea, Albania, Dodecaneso, Cina i primi luoghi visitati, poi andranno in Etiopia, Libia e Somalia, situazione politica permettendo.
Le foto del progetto, dal nome Eritalia, raccontano di un momento splendido dell’architettura italiana, un profluvio di costruzioni ancora quasi tutte perfettamente funzionanti: ospedali, chiese, scuole, teatri, cinema, caserme, stazioni, locali, per un coacervo di stili sorprendente che rimanda in particolare al Futurismo, prima avanguardia italiana, e alla metafisica di De Chirico e Carrà.
La mostra fotografica di Bruna Biamino e Daniele Ratti,è organizzata dalla Fondazione CRT in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e il Casino’ Campione d’Italia è visitabile presso la Galleria Civica San Zenone piazzale Maestri Campionesi fino al 21 maggio. Ingresso gratuito.
Questi gli orari ,mercoledì-venerdì 10.00 -13.00 / 14.30 -17.30, sabato e domenica 10.00 -13.00 / 14.30 -18.30.

 

*Redazionale a pagamento

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi