Ambiente

“Festival degli Orti”, al via la quarta edizione: Special Edition Expo 2015

La special edition del Festival degli Orti per Expo 2015 si terrà come di consueto nei giardini delle serre di Villa Reale (sede di rappresentanza Expo ndr.), dal 13 al 24 maggio, dalle ore 10 alle ore 21.

festival-degli-orti-2013

Cresce la voglia green e di contatto con la terra. Monza si prepara alla quarta edizione del Festival degli Orti, manifestazione organizzata dall’associazione Terralab3.0, che quest’anno, in coincedenza con l’esposizione universale Expo,  affronterà il tema dell’alimentazione attraverso un format innovativo.

La special edition si terrà come di consueto nei giardini delle serre di Villa Reale (sede di rappresentanza Expo ndr), dal 13 al 24 maggio, dalle ore 10 alle ore 21. Quest’anno si esploreranno i temi della terra, dell’orto, dell’agricoltura rurale e urbana.

Il programma, come nelle precedenti edizioni della manifestazione, è ricchissimo di eventi: dai seminari laboratori per bambini all’area show cooking, passando per la mostra mercato e le installazioni vegetali selezionate tramite Concorso di progettazione promosso da Ordine Architetti Monza e Brianza del “Polo del gusto”. Ma non solo, di particolare rilievo l’occasioni “Green Speech”: confronto che vedrà protagonisti gli esperti sul tema dell’agricoltura in città e l’impatto sull’alimentazione ed il benessere, produttività e filiere corte, paesaggio e rigenerazione urbana.

Imperdibile poi la “Green dinner”, una cena di gala con una lunghissima tavola imbandita presso il Serrone della Villa. Per l’occasione si potrà gustare un menù speciale selezionato tranite un concorso interno della scuola di cucina Food genius academy. Parte del ricavato sarà devoluto al progetto di ortoterapia, L’orto di San Gerardo.

La quarta edizione del Festival degli Orti sarà presentata domani, 5 maggio, in conferenza stampa presso la sala giunta del comune di Monza. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.festivaldegliorti.it

 

 

commenta