16 Giugno 2021 Segnala una notizia
Festival degli orti: torna a Monza la manifestazione green. Special edition per Expo [foto]

Festival degli orti: torna a Monza la manifestazione green. Special edition per Expo [foto]

14 Maggio 2015

Fiori, piante, ortaggi e installazioni green: benvenuti al Festival degli Orti. La kermesse, che quest’anno spegne quattro candeline, si presenta ai monzesi con una special edition tutta dedicata all’esposizone universale Expo e al suo litemotive: nutrire il pianeta.

Come di consueto la manifestazione è ospite dei giardini delle serre di Villa Reale (sede di rappresentanza Expo ndr), dal 13 al 24 maggio, dalle ore 10 alle ore 21. Quest’anno si esplorano i temi della terra, dell’orto, dell’agricoltura rurale e urbana.

«Tanti concetti e attività che rappresentano una bella suggestione, uno spunto di riflessione su come la città si possa trasformare attraverso spazi  verdi e i recupero di aree dalle grandi potenzionalità» ha commentato Michela Gianghini di Terralab 3.0.

monza festival degli orti 2015 mb16

Il programma, come nelle precedenti edizioni della manifestazione, è ricchissimo di eventi: dai seminari laboratori per bambini all’area show cooking, passando per la mostra mercato e le installazioni vegetali selezionate tramite Concorso di progettazione promosso da Ordine Architetti Monza e Brianza del “Polo del gusto”. Ma non solo, di particolare rilievo l’occasioni “Green Speech”: confronto che vedrà protagonisti gli esperti sul tema dell’agricoltura in città e l’impatto sull’alimentazione ed il benessere, produttività e filiere corte, paesaggio e rigenerazione urbana.

Imperdibile poi la “Green dinner”, una cena di gala con una lunghissima tavola imbandita presso il Serrone della Villa. Per l’occasione si potrà gustare un menù speciale selezionato tranite un concorso interno della scuola di cucina Food genius academy. Quest’anno poi anche un concorso floreale, organizzato dal Festival degli orti in collaborazione con Monpassage.it, aperto a tutte le donne che combina fiori, acconciature e outfit. Alla vincitrice andrà un set viaggio per una “vacanza di stile”. Il ricavato del concorso sraà interamente devoluto al progetto di ortoterapia per il recupero psico fisico di pazienti con gravi patologie del complesso ospedaliero San Gerardo.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.festivaldegliorti.it

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi