Sociale

EMERlab: a giugno in Autodromo la grande kermesse sulla protezione civile

In programma dal 5 al 7 giugno, l'evento è stato presentato venerdì mattina sotto i portici dell'Arengario con autorità locali e un gruppo di volontari della protezione civile.

EMERlab-Monza-2015 (1)

Torna in Autodromo a Monza l’appuntamento con la Protezione Civile. EMERlab giunto quest’anno alla seconda edizione, è ancora più ricco di eventi, convegni, corsi di formazione, seminari formativi, workshop e novità 2015: EMERlab Family.

In programma dal 5 al 7 giugno, l’evento è stato presentato venerdì mattina sotto i portici dell’Arengario con autorità locali e un gruppo di volontari della protezione civile.

EMERlab-Monza-2015

“Dopo l’edizione zero dello scorso anno siamo molto felici di poter riproporre a Monza EMERlab – dichiara Paolo Confalonieri, assessore alla Sicurezza e alle Attività produttive del Comune di Monza –. Il percorso di preparazione all’evento che ha coinvolto un rapporto più forte con Regione Lombardia e il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ben evidenzia la serietà e la professionalità dell’iniziativa. La formula vincente è il mix tra formazione ed esercitazioni, infatti offre a chi opera nella Protezione Civile un’occasione per istruirsi partecipando ad attività didattiche e ottenendo così anche attestati di partecipazione riconosciuti. E’ una formazione a tutto campo per il volontario, ci auguriamo che nel tempo EMERlab diventi un punto di riferimento nazionale”.

 

“E’ fondamentale esaltare il territorio da tutti i punti di vista – prosegue l’altro assessore comunale Carlo Abbà – creando un collegamento tra la formazione e le aziende del territorio. Grazie ad Expo sarà possibile coinvolgere anche realtà straniere su temi di importanza nazionale”.

EMERlab-Monza-2015 (2)

Il programma della tre giorni è ricco: “EMERlab si muove come un sistema unione di competenze che ci sono nei vari settori – afferma Mario Stevanin responsabile di Protezione Civile – Verranno proposti convegni con temi di grande attualità, corsi di formazione e seminari formativi con rilascio di attestati, esercitazioni pratiche, workshop con sessioni teorico-pratiche, di scambio e confronto tra gli operatori su tematiche tecniche relative ad argomenti di interesse comune e verrà infine creato un percorso dedicato a famiglie e bambini”.

Novità 2015 è infatti il coinvolgimento delle famiglie, con ” EMERlab Family verranno analizzati in forma molto semplice tutti i rischi riscontrati tra le mura domestiche. Stimolando il concetto di prevenzione si può infatti arrivare ad una riduzione del rischio” conclude Danilo Pozzi della Protezione Civile.

L’evento è organizzato dal Comune di Monza, con il patrocinio del Dipartimento nazionale di Protezione Civile, di Regione Lombardia e Provincia Monza e Brianza e rientra nell’ambito della Smart Safety Week.

EMERlab-Monza-2015 (3)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta