Ambiente

Brianza a rischio nubifragi: forti raffiche di vento e arriva la grandine

I preannunciati temporali e l’intensa perturbazione che si appresta ad arrivare nel Nord Italia ha fatto scattare l’allerta meteo. I temporali potranno provocare locali nubifragi, grandinate.

nuvole nere brutto tempo -mb

I preannunciati temporali e l’intensa perturbazione che si appresta ad arrivare nel Nord Italia ha fatto scattare l’allerta meteo. I temporali – sottolineano i meteorologi del Centro Epson Meteo – potranno provocare locali nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento, specie in Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto.

Ad Arcore, uno dei paesi più colpiti nella ultime alluvioni, diversi cittadini, già da ieri sera, hanno predisposto sacchetti e protezioni.

I primi danni si sono già registrati. monza albero crollato via monti e tognetti 3A Monza in via Monti e Tognetti verso le ore 13.30 un albero è caduto per il forte vento. La pianta si è abbattuta sulla carreggiata, cadendo trasversalmente e rendendo impossibile la circolazione nel tratto. Sotto i rami è rimasta incastrata un auto con a bordo un giovane. Nulla di grave, il ragazzo di 28 anni è rimasto illeso, ma è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per liberare il mezzo. Sul posto sono intervenuti anche un’ambulanza e la polizia locale.

Stessa dinamica ad Arcore nel parcheggio della Knorr-Bremse: una grossa pianta ha sfondato un’auto. Nessun ferito anche in questo caso.

La forza del vento è tale che per evitare incidenti e per tutelare la sicurezza il comune ha predisposto la chiusura dei cimiteri cittadini (urbano e San Fruttuoso)e del Parco di Monza.

Chicchi di grandine sono caduti sul capoluogo verso le ore 15. Questa prima precipitazione è durata pochi minuti ma è stata intensa, al momento il cielo (ore 15.30) non promette nulla di buono e le raffiche non tendono a diminuire.

Sul sito di 3bmeteo individuano la Brianza fra le aree più a rischio: “Attenzione particolare alla zona Laghi, varesotto, Brianza dove le ultime emissioni modellistiche vedono persino picchi pluviometrici superiori ai 100mm!”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta