12 Maggio 2021 Segnala una notizia
Ricetta primaverile: cestini di asparagi e uova

Ricetta primaverile: cestini di asparagi e uova

7 Maggio 2015
Nella stagione primaverile grande protagonista delle tavole è l’asparago. Bianco, selvatico o rosa: si presta a moltissime preparazioni sia calde che fredde. Oggi vi propongo una ricetta freschissima e appetitosa: i cestini di pastasfoglia con asparagi e uova.
Ricco di magnesio e potassio, contiene pochissimi grassi: perfetto dunque per un pranzetto veloce e leggero. Vi saprà conquistare!
Ingredienti
– Due uova
– 500 gr di asparagi
– Un rotolo di pasta sfoglia
– Aglio
– Limone
– Erba cipollina
– Pepe
– Olio e.v.o.
Tempo : 60 minuti
Preparazione
Iniziamo dai cestini…
Prendete due vaschette in alluminio usa e getta (quelle dei muffin), imburratene l’esterno e appoggiatele capovolte sulla placca da forno
Ricavate dei quadrati dalla pasta sfoglia di circa 10 cm di diametro e stendeteli sulle vaschette, in modo che ne prendano la forma (se necessario unite i lembi con le dita)
Cuocete in forno 15 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata. All’occorrenza, bucherellate la pasta sfoglia per far si che non si gonfi troppo.

Mentre i vostri cestini cuociono in forno, pulite li asparagi, eliminando la parte più coriacea e lessateli in abbondante acqua per 15 minuti.
A questo punto scolateli, raffreddateli sotto acqua fredda, tagliateli a tocchetti e ripassateli in padella per qualche minuto con un fondo di olio extravergine di oliva e uno spiccio d’aglio in camicia.

Quando i vostri asparagi saranno pronti, trasferiteli un una terrina e conditeli con un filo d’olio, il succo di mezzo limone, l’erba cipollina tritata finemente e una spolverata di pepe.

Aggiungete agli asparagi l’albume di due uova sode tagliato a tocchetti e mescolate delicatamente (il tuorlo tenetelo da parte)

Quando gli asparagi si saranno intiepiditi, riempite i cestini di pasta sfoglia con il vostro composto, impiattate il tutto e cospargete il tutto con il tuorlo sbriciolato delle uova sode.
Io ho aggiunto anche un pò di bottarga grattuggiata al momento…
Buon appetito!
(foto di Roberto Bozza)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi