Salute

Il primo servizio Asl per mamme vegane: la svolta è a Monza

Una vera e propria novità per le mamme vegane che viene dall'Asl di Monza: dal mese di settembre 2015, nello staff saranno inseriti un nutrizionista e un pool di ostetriche appositamente formati.

mamma-pancia-gravidanza

Un servizio ad hoc per future o neo-mamme vegane. Una vera e propria novità che viene dall’Asl di Monza: dal mese di settembre 2015, nello staff saranno inseriti un nutrizionista e un pool di ostetriche appositamente formati per aiutare, consigliare, risolvere dubbi sull’alimentazione e sull’allattamento per chi segue questo stile di vita.
A segnalare l’iniziativa è il Corriere.it, che ha intervistato Paola Buonvicino, direttore del dipartimento per le attività Socio-Sanitarie Integrate dell’Asl Monza e Brianza: “Ascoltando medici e operatori che sono a contatto ogni giorno con donne in gravidanza o puerpere è emerso che chi segue questa dieta oggi a volte viene criticato quasi sempre ingiustamente e messo sotto pressione per la sua scelta”.
In realtà, la scelta alimentare vegana pone dubbi legittimi: come vedersela, per esempio, con la volontà di non assumere alimenti di origine animale? Latte e carne possono davvero essere eliminati senza nuocere alla futura mamma e al bambino? Da qui, la decisione di affiancare alle mamme vegane un team specializzato. Chi vorrà usufruire del servizio non dovrà fare altro che rivolgersi a uno dei Consultori dell’Asl di Monza e Brianza e richiedere un incontro di consulenza ostetrica. Nei prossimi mesi saranno anche previsti incontri di gruppo ad hoc.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta