24 Giugno 2021 Segnala una notizia
In Italia il business degli stranieri per gli stranieri vale 3,5 miliardi di euro

In Italia il business degli stranieri per gli stranieri vale 3,5 miliardi di euro

12 Maggio 2015

Se dentro l’Expo si scelgono percorsi esperienziali tra cibi etnici, tutti i giorni il business del food internazionale si ripete tra strade e locali delle nostre città. Tant’è che sono 14.700 gli extracomunitari che fanno impresa nel settore alimentare, tra commercio e ristorazione, in Italia.

camera-commercio-mbSe al food si aggiunge poi l’economia dei servizi alla persona, fatta dagli extracomunitari per gli extracomunitari, si arriva a oltre 113mila imprese extraUE, considerando appunto le attività della ristorazione, dell’import-export di alimentari e non solo (come prodotti tipici che in Italia non si trovano), i supermercati kosher, i riparatori cinesi e i parrucchieri che fanno treccine. Con  un giro d’affari, generato da servizi e vendite dirette a extracomunitari, che vale 3,5 miliardi di euro.

È quanto emerge da elaborazioni e stime dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese e Istat.
Le imprese extracomunitarie per regione Con 16.570 imprese straniere attive nel 2014, la Lombardia è la regione più multietnica d’Italia, qui gli stranieri sono impegnati soprattutto nel commercio al dettaglio ambulante di tessili, abbigliamento ed ad altri prodotti  (9.634 imprese) e nel take away (2.391) attività di ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi d’asporto). Seguono per numero di imprese straniere la Campania con 15.408 imprese e la Sicilia (11.424). Guardando ai singoli settori, il commercio ambulante assorbe oltre 85mila attività tra take away e bancarelle. È quanto emerge da elaborazioni e stime
dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi