18 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monza, al via la Ztl nel centro storico: telecamere accese ecco le regole (mese di prova)

Monza, al via la Ztl nel centro storico: telecamere accese ecco le regole (mese di prova)

15 Aprile 2015

Via libera all’entrata in vigore dalla Ztl nel centro storico di Monza. Telecamere accese, dunque, nei nove incroci che delimitano la zona pedonale. Oggi è il giorno zero, la fase di test è ufficialmente avviata. Il periodo di prova durerà circa un mese/un mese e mezzo scaduto il quale gli eventuali trasgressori della zona a traffico limitato si vedranno recapitare una sanzione.

Telecamere-monza-ztl-monza-1-«Stamattina le telecamere sono ufficialmente state accese – ha spiegato l’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri – Sono attive 9 telecamere, mentre le due posizionate in via Cortelonga e San Gerardo dei Tintori al momento restano in stand by. Il periodo di prova sarà necessario per tutti i controlli tecnici del caso, la verifica dei pass e affinchè i cittadini possano essere correttamente informati sul funzionamento della Ztl. Dopo questo periodo di prova ai trasgressori verranno recapite le dovute sanzioni».

Chi può accedere – Potranno circolare i residenti delle vie interessate dal divieto, le auto dei commercianti e dei professionisti operanti nel centro storico cittadino, e i mezzi per il carico e scarico della merce (da effetturasi tra le ore 6 e le ore 10 del mattino e tra le ore 14 e le ore 16). Potranno inoltre accedere all’area i proprietari e gli  intestatari di box e posti auto privati. Permessi poi per gli invalidi, i malati, e le persone con una età superiore agli 80 anni ai quali sarà consentito attraversare l’area per recarsi presso le strutture di cura. Nessun divieto nella Ztl del centro storico anche per i mezzi di trasporto pubblico, veicoli con a bordo pazienti che devono accedervi per cure mediche o fisioterapiche, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, servizio di pulizia strada e raccolta dei rifiuti.

I pass – L’amministrazione ha inoltre previsto degli appositi pass giornalieri per mezzi legati a matrimoni, funerali, e per i clienti delle strutture alberghiere.

Le vie interessate – Le vie del Centro storico sono quelle comprese nella cerchia tra le vie Appiani, Manzoni, Azzone Visconti, Aliprandi e Massimo d’Azeglio, che però rimangono escluse dal Centro storico.
Al cui interno esiste una Zona a Traffico Limitato (ZTL) in cui possono entrare solo i residenti o i veicoli per il carico-scarico di merci delle attività commerciali presenti.

La velocità massima nella ZTL è fissata in 30 Km/h e non è consentita la sosta.

Per ultiori informazioni su categorie e richesta accessi: www.comune.monza.it

ztl centro storico monza

 

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi