21 Giugno 2021 Segnala una notizia
Esposizione Universale c'è curiosità: un giorno di Expo, vale 5 giorni di Eurodisney

Esposizione Universale c’è curiosità: un giorno di Expo, vale 5 giorni di Eurodisney

29 Aprile 2015

Stando ai visitatori attesi, l’Esposizione Universale di Milano supera più di 5 volte il flusso di pubblico del primo parco divertimenti di Europa. E a due giorni dall’evento crescono anche gli imprenditori expottimisti a Bergamo e a Milano: rispettivamente il 26,7% e 29,2% prevede un aumento del proprio giro d’affari grazie ad Expo. Più tiepidi gli imprenditori a Varese.

Se consideriamo Expo come un grande parco tematico dedicato all’alimentazione e alla sostenibilità, sarà il più visitato a livello europeo. In termini assoluti, dopo Disneyland Paris, si posiziona Europa Park in Germania, qui il flusso giornaliero è un ottavo rispetto a quello previsto per Expo. E rispetto alla fiera con ingresso a pagamento più visitata d’Italia, vale a dire l’Esposizione internazionale della moto a Milano, la media dei visitatori giornalieri dell’Esposizione Universale, è circa il doppio. È quanto emerge da una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati TEA/AECOM 2013 Global Attraction Report, Euro Fair Statistics 2013 e i siti ufficiali di parchi e fiere.

E sarà proprio la curiosità verso l’Esposizione universale a spingere gli imprenditori lombardi a visitare il sito espositivo e i padiglioni dei 145 Paesi (37,2%). Tra i fattori d’attrattività per le imprese lombarde, accanto alla curiosità, ci sono anche l’interesse per le tematiche della manifestazione (31,7%) e le occasioni di business che potrebbero crearsi durante e dopo la visita (22,3%). Oltre 1 impresa lombarda su 4 infatti ritiene che l’Expo avrà ricadute dirette positive sulla propria attività economica (26,4%), aspettative che salgono rispetto alla media regionale tra gli imprenditori di Bergamo e Milano: rispettivamente il 26,7% e 29,2% prevede un aumento del proprio giro d’affari. È quanto emerge dall’indagine “Economia e Impresa” condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza su oltre 400 imprese lombarde.

“Questa Expo rappresenta l’occasione per rafforzare il dialogo, le relazioni commerciali e culturali – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza – è importante lavorare oggi per il dopo Expo, perché vi siano proficui momenti di incontro tra le imprese del nostro territorio e gli imprenditori che verranno da tutto mondo a visitare l’Esposizione Universale.”

confindustria-monza-apertura-expo

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi