Attualità

Sottopasso di via Bergamo, taglio del nastro il 18 aprile

Dopo oltre tre anni di lavori e più di quattro milioni di euro spesi, il Comune ha concluso il cantiere

sottopasso-via-bergamo-monza-mb

Tutto pronto per l’inaugurazione del sottopasso di via Bergamo a Monza. Dopo oltre tre anni di lavori e una spesa di circa quattro milioni di euro, l’amministrazione ha annunciato la conclusione dell’intervento e la data del taglio del nastro. La scelta è caduta sul 18 aprile.

sottopasso-via-bergamo-mbIl tunnel sarà esclusivamente ciclo pedonale. Di più: le bici, per evitare situazione di pericolo come per il sotto passo di via Rota – Grassi, potranno essere condotte solo a mano, mentre passeggini e carrozzine potranno utilizzare l’ascensore.

La progettazione del sottopasso di via Bergamo è frutto di una necessità di maggiore sicurezza. Via Bergamo, infatti, tagliata in due dalla ferrovia, è stata sovente teatro di gravi incidenti fra treni e pedoni. In questi ultimi anni i tempi di attesa al passaggio si sono notevolmente allungati e sempre più di frequente capitava di vedere ciclisti o pedoni attraversare le rotaie con le sbarre abbassate.

Insomma, una situazione che l’amministrazione e Rfi non potevano più tollerare. Così, nel febbraio del 2012 è stato dato il via libera al cantiere. In questi ultimi giorni sono in corso d’opera i lavori di finitura e i vari collaudi. Poi, via libera all’inaugurazione.

Oltre a una questione di sicurezza, la realizzazione del sottopasso è stata imposta anche dalla necessità di razionalizzare la viabilità monzese, soprattutto per quella fascia cosiddetta debole: pedoni e ciclisti. Per chi abita nella parte più esterna di via Bergamo, quella oltre la ferrovia, la realizzazione del mini tunnel consentirà infatti di raggiungere agevolemente il centro storico, senza doversi sobbarcare un giro dell’oca lungo via Savonarola fino al sotto passo di via Rota.

L’ultimo passaggio, dopo l’inaugurazione, sarà la sistemazione delle aree e delle vie adiacenti il sottopasso fortemente degradate.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta