Seregno, l’Enpa libera cane imprigionato alla catena da 10 anni

Viveva in condizioni di totale incuria, legato a una corda lunga appena un metro e mezzo.


Viveva in condizioni di totale incuria, legato a una corda lunga appena un metro e mezzo. In seguito ad alcune segnalazioni relative alla detenzione perenne a catena di un cane di taglia piccola, i volontari del nucleo anti-maltrattamento dell’Enpa brianzolo si sono recati nel mese di marzo a verificare la situazione presso un’abitazione privata a Seregno.

“Accertate le pessime condizioni di detenzione abbiamo cercato una soluzione con i proprietari – fanno sapere dall’Enpa – La famiglia ha dichiarato che il cane, di nome Balto, era di proprietà del nonno, ormai defunto, e che ha sempre vissuto alla catena, da ben 10 anni. Abbiamo monitorato per un mese l’animale e visto che non è cambiato nulla abbiamo deciso di intervenire con l’aiuto della polizia locale di Seregno”.

Ora il cane si trova presso il canile Fusi di Lissone, quando è stato accolto fra l’altro i volontari si sono accorto che Balto era in realtà una femmina “I proprietari non si erano mai accorti – sottolineano dall’Enpa- La piccola, nonostante una vita di privazioni ha un carattere dolcissimo, è sempre in cerca di coccole ed è in attesa di un’adozione”

Info: www.portamiconte.org

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.