Sport

Saugella Team Monza: vince gara 1 della semifinale playoff contro il Club Italia

Si apre con una vittoria la prima partita delle semifinali playoff promozionedi Serie A2 femminile del Saugella Team Monza. Le monzesi si impongono per 3-0 sul Club Italia.

Vero-Volley-Monza-vs-Club-Italia-play-off-copertina-by-Colnago2015

Si apre con una vittoria la prima partita delle semifinali playoff promozionedi Serie A2 femminile del Saugella Team Monza. Le monzesi si impongono per 3-0 sul Club Italia di Marco Mencarelli, e si portano a casa la vittoria numero 13 in casa in campionato tra Regular Season e Playoff (ancora imbattute).

Guidate da un’ottima prestazione corale (Bonetti-Rossi Matuszkova-Devetag), le ragazze di Delmati fanno capire fin dall’inizio di voler imporre il loro ritmo: due filotti di tre punti nei primi 4 minuti di gara le lancia subito sul 6-1. Dopo il time-out tecnico con il Saugella avanti 12-9, le azzurrine provano a reagire con Berti, 17-14, ma Bruno va a segno con la fast e Mencarelli chiama la pausa. Alle ospiti manca la continuità (errore di Egonu) mentre il Saugella risponde con precisione: Bonetti mura D’Odorico e poi va a segno da posto quattro, 25-19 e primo set alle padrone di casa.

Vero-Volley-Monza-vs-Club-Italia-play-off-by-Colnago2015 (20)Il secondo set si apre come il primo: due punti consecutivi di Monza (Devetag e Rossi Matuszkova) lanciano il Saugella avanti 5-2. Dopo il time-out tecnico con le monzesi avanti 12-6, il Club Italia cerca di agganciare il pari due punti di fila (doppia di Balboni e attacco vincente di Egonu), 21-17 ma il vantaggio delle ragazze di Delmati è tale da consentire la gestione della gara:  Devetag va a segno, Balboni spara a rete il servizio ma D’Odorico fa lo stesso: 25-19 e 2-0 per Monza.

Nel terzo parziale le monzesi continuano ad imporsi fin dalle prime battute: due punti di fila di Bonetti e l’attacco vincente di Devetag lanciano il Saugella avanti nuovamente, come nei primi due set, 3-0. Egonu sbaglia al servizio e Devetag schiaccia a terra un gran primo tempo, 7-3 e Saugella che prova a scappare. Il 17-12 sembra far capire che il set sia quasi chiuso, ed invece arriva la reazione del Club Italia che sul 17-12, mette a segno un filotto di quattro punti che riapre i giochi (attacco vincente di Berti che poi mura Rossi  Matuszkova e primo tempo out di Devetag), 17-15. Delmati chiama time-out per dare una scossa e la pausa fa bene: Berti va a segno con l’ace ma Rossi Matuszkova tiene avanti le sue, 18-16. E’ ancora la precisione chirurgica della ceca a tenere lontane le azzurrine (20-18). Poi Mencarelli chiama due volte la pausa per smuovere l’orgoglio delle sue dopo due errori di fila, ma non basta. Al ritorno in campo, infatti, Piani va a segno ma Astarita fa lo stesso, 23-19. Gli ultimi due punti li mette a segno Maria Nomikou per le padrone di casa: prima la greca risolve un’azione infinita e poi gioca bene da posto quattro. Finisce 25-19 e 3-0 per il Saugella Team Monza che si aggiudica gara 1 della semifinale playoff.

Gara 2 si giocherà domenica 26 aprile, alle ore 18.00, al PalaIper per problemi di capienza del Centro Pavesi. L’eventuale gara 3 si giocherebbe sempre in casa delle monzesi mercoledì 29 aprile alle ore 20.30. La vincente tra le due squadre affronterà la vincente tra Rovigo e Vicenza nella finale che vale il posto nella massima serie.

Davide Delmati (1° Allenatore Saugella Team Monza): ”Abbiamo fatto pochi errori e nelle azioni lunghe la nostra pazienza è stata determinante. Abbiamo costretto il Club Italia a rigiocare parecchi palloni, loro sono state più fallose del solito anche se, sicuramente, il nostro modo di giocare le ha messe in difficoltà. Ora dovremo rimanere concentrati per gara 2: le azzurrine sono una squadra di grande talento e qualità quindi sarà importante ripetere una gara di grande intensità e precisione come quella di stasera”.

Marco Mencarelli (1° Allenatore Club Italia): “Un’avversaria di questo valore avrebbe meritato ben altro rispetto, invece è sembrato di vedere in campo giocatrici diverse da quelle che hanno ottenuto la qualificazione la scorsa settimana. Ho visto errori di approccio e di atteggiamento, errori tecnici e tattici, posizioni difensive diverse da quelle studiate a video: forse speravamo che intervenisse un’entità superiore a farci vincere la partita, ma giocando così avremmo perso anche contro squadre ben più deboli di Monza”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza di Davide Delmati tornerà in campo domenica 26 Marzo, alle ore 18.00, al PalaIper per gara 2 della semifinale Playoff contro il Club Italia. La partita andrà in onda in differita su Raisport 2 martedì 28 aprile alle ore 22.30.

SAUGELLA TEAM MONZA – CLUB ITALIA 3-0 (25-19, 25-19, 25-19)

SAUGELLA TEAM MONZA: Bonetti 9, Devetag 13, Rossi Matuszkova 17, Astarita 6, Bruno 2, Balboni; Bisconti (L). Nomikou 2. N.E. Coatti, Saveriano, Facchinetti, Mazzaro. All.Delmati.

CLUB ITALIA: Malinov 1, Guerra 10, Danesi 10, D’Odorico 2, Egonu 12, Berti 5; Spirito (L). Piani 1, Orro, Camperi. N.E. Zannoni (L), Mabilo, Tenti, All. Mencarelli

ARBITRI: Roberto Guarneri, Giorgia Spinnicchia
SPETTATORI: 458
NOTE:
Durata set: 25‘, 23‘, 26‘;totale 1h14 ‘
Saugella Team Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 7, muri 9, errori 11, attacco 39%
Club Italia: battute vincenti 2, battute sbagliate 10, muri 6, errori 24, attacco 31%
MVP: Francesca Devetag

Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Colnago

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta