Sport

Saugella Team Monza: cede in gara 2, posto in finale playoff assegnato in gara 3 [Fotogallery]

Gara 2 della semifinale dei playoff promozione tra Saugella Team Monza e Club Italia, giocata al PalaIper, se l’aggiudica il Club Italia di Marco Mencarelli.


Gara 2 della semifinale dei playoff promozione tra Saugella Team Monza e Club Italia (giocata al PalaIper per problemi di capienza del Centro Pavesi), che andrà in onda in differità su Raisport 2 martedì alle ore 22.30, se l’aggiudica il Club Italia di Marco Mencarelli.

Nel sesto confronto tra i due sestetti (le due squadre che si sono affrontate di più in questa stagione), dopo un primo equilibrio iniziale (8-8), è il Saugella a fare le prove per chiudere il set con due punti consecutivi (Nomikou–muro Bruno su D’Odorico), 19-17. Il Club Italia torna a farsi sotto agganciando il pari con Guerra ed Egonu, 20-20, ma l’ace di Rossi Matuszkova ed il muro di Bruno su Guerra, 22-20 costringono Mencarelli a chiamare la pausa. Nel finale Egonu attacca bene da posto quattro costringendo Delmati a chiamare a raccolta le sue sul 23-22. Le parole fanno bene alle monzesi: Bruno mura D’Odorico ed Egonu spara out, 25-22 e primo set al Saugella Team Monza.

Nel secondo set il Club Italia entra con un altro piglio, fin dalle prime battute: ace di D’Odorico, e vantaggio di 5-1 per le azzurrine. Dopo una piccola reazione delle monzesi, Astarita (pallonetto) e Bonetti (mani out), è ancora il Club Italia a risultare più costante Danesi va a segno due volte di fila (muro e primo tempo), 10-6. Due attacchi vincenti di Bonetti (migliore delle monzesi con 20 punti e 2 muri finali) permettono il pari (16-16) e l’ace di Balboni il primo sorpasso nel set, 17-16 e time-out Mencarelli. Dopo due punti di fila del Club Italia (Piani ed Egonu 20-18) ed il time-out Delmati, Egonu va a segno, 21-18, Astarita fa lo stesso, 21-19, ma sono ancora due errori di fila della schiacciatrice del Club Italia a permettere a Monza di tornare in parità 22-22. Questa volta però il finale di set premia le azzurre: con un filotto di tre punti, il Club Italia chiude il set 25-22 e riporta il match in parità nel conteggio dei set, 1-1.

Terzo set sulla falsariga del secondo, con il Club Italia avanti 7-3 grazie ad un parziale di 5-1 (due errori delle monzesi). Rossi Matuszkova va a segno da posto due, 9-8, ma l’attacco vincente di D’Odorico ed il muro di Tenti su Bonetti lanciano ancora le azzurrine avanti 11-8. Devetag spara a terra un gran primo tempo, 11-9, ma Guerra (MVP della partita con 16 punti) non sbaglia da posto quattro e al time-out tecnico è ancora la squadra di Mencarelli a chiudere avanti 12-9. Monza tira fuori qualità e carattere e torna avanti grazie agli attacchi vincenti di Rossi Matuszkova e Bonetti, 21-17. Sono ancora le ragazze di Mencarelli ad infilare però tre punti consecutivi (due attacchi di D’Odorico da posto due ed il mani out di Egonu), 21-20 che costringono Delmati al time-out. Finale di set al cardiopalma con il Club Italia che acciuffa la parità e chiude il parziale: attacco di Malinov, mani out di Guerra e muro di Danesi, 25-22 e terzo set alle azzurrine che passano in vantaggio 2-1.

Quarto parziale con il Saugella Team Monza padrone fin dall’inizio (6-1 dopo le prime battute). Rossi Matuszkova va a segno con un mani fuori da posto quattro e Devetag mura Danesi, 9-2. E’ ancora Rossi Matuszkova ad andare a segno con la pipe che vale il vantaggio 12-5 al time-out tecnico. Sembra che il parziale penda verso le monzesi, invece il Club Italia dimostra grande carattere: Orro ed Egonu non sbagliano e la squadra di Mencarelli è sempre li a meno quattro, 16-12. Quando Orro mette a segno l’ace, Guerra attacca bene da posto quattro e Rossi Matuszkova tocca l’asticella 18-16 (filotto di tre punti del Club Italia) sembra che le azzurrine possano farcela ad acciuffare il pari. Invece il time-out di Delmati fa bene alle sue ragazze che al ritorno sul campo infilano due punti consecutivi (Nomikou-Bruno) allontanando le azzurrine, 20-16. Poi l’inerzia del set viene capovolta dal filotto di tre punti delle azzurrine che tornano a meno uno, 21-20, imponendo a Delmati il time-out. Al ritorno in campo la cura non funziona: ancora due punti di fila (parziale di 5-0) per il Club Italia. Rossi Matuszkova non sbaglia la pipe, Egonu va a segno da posto quattro, 23-22, ma poi sbaglia al servizio, 23-23. Nel finale di set Mabilo schiaccia a terra il primo tempo che vale il sorpasso e Guerra va a segno da posto quattro, 25-23. La partita si chiude 3-1 per il Club Italia che si conquista la decisiva gara 3 al PalaIper, in programma mercoledì 29 aprile, alle ore 20.30.

Marika Bonetti (Capitano Saugella Team Monza): “Aspettavamo la loro reazione visto che in gara 1 non si era visto lo stesso Club Italia di questa sera. Noi dovevamo giocare con pazienza, come nel primo confronto, cercando di commettere meno errori possibili nei finali set. Ci è mancata forse un po’ di lucidità nella parte finale del secondo e del quarto set, quando eravamo sopra di due punti. Brave comunque a loro che hanno tirato fuori un grande carattere vincendo la partita. Nella decisiva gara 3 dovremo cercare di giocare come nel primo set: avere pazienza, fare meno errori e gestire con più lucidità le scelte, la battuta, la ricezione e tutto e quello che oggi non è andato”.

Marco Mencarelli: “Gli ultimi due allenamenti, in cui abbiamo puntualizzato alcuni aspetti di tecnica individuale, la reazione emotiva alla partita di mercoledì che non aveva soddisfatto nessuno, e poi la consapevolezza che Monza non è così inavvicinabile. Questi tre aspetti hanno dato vita a una prova ottima nella qualità e anche nella continuità. I cambi sono stati decisivi non solo per far riposare chi stava in campo, ma soprattutto per variare il gioco dal punto di vista tattico”

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza di Davide Delmati tornerà in campo mercoledì 29 aprile, alle ore 20.30, al PalaIper per la decisiva gara 3 della semifinale Playoff contro il Club Italia.

CLUB ITALIA vs SAUGELLA TEAM MONZA 3-1 (22-25, 25-22, 25-23, 25-23)

CLUB ITALIA: Malinov 1, Guerra 16, Danesi 9, D’Odorico 11, Egonu 20, Berti 7; Spirito (L). Piani 2, Orro 3, Mabilo 4. N.E. Zannoni (L), Camperi, Tenti, All. Mencarelli

SAUGELLA TEAM MONZA: Bonetti 20, Devetag 9, Rossi Matuszkova 16, Astarita 8, Bruno 12, Balboni 1; Bisconti (L). Nomikou. N.E. Coatti, Saveriano, Facchinetti, Mazzaro. All.Delmati.

ARBITRI: Maurizio Nicolazzo, Fabio Bassan
SPETTATORI: 740
NOTE:
Durata set: 27‘, 28‘, 29‘, 29‘;totale 1h53 ‘
Club Italia: battute vincenti 3, battute sbagliate 9, muri 11, errori 24, attacco 39%
Saugella Team Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 7, muri 17, errori 15, attacco 31%
MVP: Anastasia Guerra

Fonte Ufficio Stampa Consorzio Vero Volley
Foto di Luca Colnago

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.