16 Giugno 2021 Segnala una notizia
Pallavolo: i Diavoli Rosa di Brugherio sono campioni d'Italia

Pallavolo: i Diavoli Rosa di Brugherio sono campioni d’Italia

7 Aprile 2015

3 Aprile 2015, una nuova pagina di storia è stata scritta per i Diavoli Rosa. De Berardinis Matteo, Mandis Emanuele, Morato Daniele, Priore Tiziano, Brovelli Niccolò, Raffa Mattia, Fumagalli Ivan, Pischiutta Matteo, Barsi Andrea, Baratti Mirko, Gamba Nicola, Maiocchi Matteo, Frattini Alessandro, Piazza Massimo, Mondonico Luca, coach Durand Danilo, coach Traviglia Moreno questa è l’armata rosanero che ieri, contro ogni pronostico, ma con tanto orgoglio, ha conquistato la vetta d’Italia.
Dopo 27 anni di successi è arrivato anche questo, tanto inatteso quanto voluto: i Diavoli Rosa si laureano Campioni d’Italia! Un percorso in salita quello in Coppa per Mandis e compagni, iniziato in sordina nelle fasi di qualificazione, cresciuto ai quarti ed esploso con impeto alle Final Four.
Nella due giorni brugherese i Diavoli prima eclissano Novi con un perentorio 3-0 in Semifinale e poi si sbarazzano dell’ultimo ostacolo posto tra loro e quell’ agognato Titolo, la big Grosseto messa al tappeto con un altro 3-0, con un’altra magistrale prova dei rosanero per poter finalmente urlare queste tre semplici parole… Campioni d’Italia!
Un successo quello delle Final Four sotto ogni fronte, tanto sul campo quanto per la cornice che ha accompagnato i Diavoli in quest’avventura; tutto esaurito al PalaKennedy nei due giorni di Finali, oltre duemila persone hanno seguito Mandis e compagni in quest’impresa, fonte inesauribile di calore e di incitamento, una cornice unica come solo i nostri tifosi sanno offrire, loro il valore aggiunto, l’amplificatore di un successo già così grandioso.
Se alla vigilia delle Final Four lo spirito che avremmo voluto accompagnasse l’evento fosse far respirare quello che i Diavoli Rosa abitualmente respirano, amore, passione e dedizione per la pallavolo, beh allo scadere dei due giorni possiamo con soddisfazione dire: Missione compiuta.
Grande merito e sinceri ringraziamenti vanno alle protagoniste di queste Finali, le quattro squadre, Pallavolo Novi, Lorini
Montichiari, Invicta Edilfox Grosseto e i nostri Diavoli che hanno offerto ai presenti uno spettacolo di altissimo livello, quattro match di bella e sana pallavolo di qualità.
Le Semifinali di giovedì hanno visto Grosseto superare Montichiari dopo cinque avvincenti set e i ragazzi di coach Durand far arrendere Novi in soli tre set. Venerdì è stato invece scandito dagli ultimi due atti: Finale 3^- 4^ posto contesa tra Novi e Montichiari, Finalissima 1^-2^ posto tra Grosseto e Diavoli.

Il verdetto finale assegna a Mangini Novi il 4^ posto in palio, a Lorini Montichiari il 3^, medaglia d’argento per Edilfox
Grosseto e medaglia d’oro per i Diavoli Rosa! Va a sommarsi alla soddisfazione per il Titolo di Campioni d’Italia appena conquistato quella per i premi individuali arrivati in casa Diavoli. Le tre squadre ospiti al termine delle gare hanno scelto e premiato il nostro De Berardinis Matteo come miglior palleggiatore, Fumagalli Ivan miglior centrale e Raffa Mattia miglior Libero. L’ultimo premio in palio è riservato al miglior Realizzatore delle Final Four, l’opposto toscano Pellegrino Gianluca.
Nessuna riserva, solo soddisfazione ed orgoglio, nelle parole dell’ indiscusso Caterpillar di questo trionfo, coach Durand, lui che ha spronato e trascinato i suoi ragazzi alla conquista di questo prestigioso successo: “ Riparto da quanto avevamo auspicato durante la conferenza stampa prima di dare il via all’evento e cioè di vivere e respirare una pallavolo di livello all’insegna della sportività e di condividere con le squadre ospiti quel clima di passione e dedizione verso questo sport che noi qui a Brugherio viviamo sempre. Credo che il proposito sia pienamente riuscito e che, al di là delle delusioni sportive personali, questo sentimento abbia unito tutti i presenti. Noi tra i quattro eravamo certamente il team meno esperto e abbiamo sempre saputo che per poter arrivare a sollevare quella Coppa saremmo dovuti essere perfetti e presenti dall’inizio alla fine. I ragazzi ci hanno fortemente creduto, hanno lottato e con due prove superlative si sono guadagnati il titolo di Campioni d’Italia.
Io dal canto mio posso solo fare tantissimi complimenti ai ragazzi, se la sono veramente meritata questa Vittoria, sono stati strepitosi dal punto di vista tecnico, strepitosi nel mantenere alta la concentrazione, strepitosi per la grinta, la forza e la determinazione con la quale sono andati a prendersi il Titolo.
Non posso che essere orgoglioso e soddisfatto, abbiamo fatto qualcosa di grande sotto tutti i fronti.
Voglio condividere questa gioia con tutte le persone che ci hanno aiutato; questa è la nostra vittoria, la vittoria di tutti noi
Diavoli!”
Tantissime le persone che han fatto si che questo evento riuscisse alla perfezione.
Il primo grazie va al Comune di Brugherio e in particolar modo al Sindaco Troiano per l’entusiasmo e la forte motivazione con la quale ha accolto e sostenuto queste Final Four, grazie alla Federazione Italiana di pallavolo per averci permesso di organizzarle e a Federvolley Lombardia e al Comitato di Monza Brianza che hanno patrocinato l’evento.
Grazie agli sponsor, preziosi per poter mettere in moto la macchina organizzativa, grazie a tutti i volontari e alle persone di staff coinvolte e a tutte le autorità presenti durante le premiazioni.
Un grazie particolare a “Tifo Positivo-nel nome di Candido” per essere stato parte integrante delle Final Four, per averci aiutato nella preparazione dell’evento e a trasmettere quel messaggio di cultura sportiva a noi Diavoli particolarmente caro.

fonte: ufficio stampa Diavoli Rosa

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi