Attualità

Monza, viale Lombardia: due anni di tunnel. Ecco la situazione

Viale Lombardia: nel giorno del secondo anniversario il comitato "San Fruttuso 2000" fa il punto della situazione.

monza sopra viale lombardia mb 6

Tre aprile 2015: la galleria urbana della SS36 a Monza compie due anni. Da allora ad oggi sono transitati nel tunnel più di 40 milioni di veicoli, il 27% dei quali camion, che prima attraversavano la città in superficie, in mezzo alle case dei quartieri di Triante e San Fruttuoso.
Nel giorno del secondo anniversario il comitato “San Fruttuso 2000” fa il punto della situazione e, attraverso una nota stampa, mette nero su bianco pro e contro del tunnel di viale Lombardia.

monza sopra viale lombardia mb 8
«Persistono lamentele dei pendolari in coincidenza con le code che si formano quando l’autostrada A4 a Cinisello, per qualche ragione, non riceve veicoli. In queste occasioni, diverse persone percepiscono una insufficienza del sistema di ventilazione e disinquinamento che nei mesi passati avevamo già segnalato ad Anas. Il problema sembra migliorato, ma non del tutto. – spiega il comitato – Per quanto riguarda la situazione in superficie, invece, la stabilizzazione dei flussi di traffico in questi mesi mostra che il viale Lombardia sopratunnel continua ad essere molto utilizzato, specie nelle ore di punta. Il nuovo sistema semaforico “intelligente” nelle ultime settimane ha cambiato il modo di gestire i flussi, ma ancora non ci siamo, nemmeno in orari non di punta. Abbiamo poi rilevato un fenomeno singolare che accresce il traffico in superficie senza motivo. Molti automobilisti provenienti da Milano e diretti in centro Monza non usano infatti la galleria, ma nemmeno le vie Romagna e Cavallotti, percorrendo invece in superficie l’intero viale sino al Rondò dei Pini. In sostanza, non utilizzano l’uscita sotterranea “Villa Reale”. Per capire il perché di questo comportamento apparentemente senza senso, abbiamo avviato una indagine a campione e prossimamente diffonderemo i risultati».

monza sopra viale lombardia mb 2
Tra le note dolenti rilevate dal gruppo di cittadini anche l’arredo urbano che oggi, secondo loro, costituirebbe il mino indispensabile. All’appello mancherebbero infatti ancora panchine e soprattutto cestini.
«Anche la pulizia di viale Lombardia lascia a desiderare. Siamo preoccupati anche per la manutenzione del verde. Le erbe infestanti stanno prendendo il sopravvento e hanno invaso, in particolare, le zone realizzate con autobloccanti aperti. Nonostante le giornate soleggiate, ventose e secche, non abbiamo ancora visto tornare in funzione dopo l’inverno l’impianto di irrigazione dell’area».

Nessuna traccia neppure delle telecamere di sicurezza che il comitato San Fruttuoso 2000 auspica per contrastare il ritorno del fenomeno della prostituzione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta