Ambiente

Pulizie di primavera, per la terza edizione “cantieri” organizzati anche nel Parco

Dopo il successo degli anni precedenti, e a pochi giorni dall’inizio di EXPO 2015, il senso civico dei monzesi si dedicherà anche al polmone verde cittadino.

Pulizie di Primavera Monza 2014 - mb (5)

Scope, rastrelli e olio di gomito: i volontari delle Pulizie di Primavera edizione 2015 sono pronti a “rinnovare” la città di Monza. Quest’anno, poi, non solo vie, tunnel, scuole, e piazzette: grande protagonista dell’iniziativa sarà il Parco. La terza edizione è prevista per domenica 19 aprile. Dopo il successo degli anni precedenti, e a pochi giorni dall’inizio di EXPO 2015, il senso civico dei monzesi si dedicherà anche al polmone verde cittadino.

Una giornata all’insegna del volontariato e dell’amore per Monza che vedrà protagonisti circa 3000 monzesi tra adulti e bimbi. Tra meno di un mese i riflettori saranno tutti puntati sulla Villa Reale, sede di rappresentanza dell’esposizione universale, e gli sforzi dei baldi volontari si concentreranno, oltre che su muri imbrattati, zone degradate nel centro e nella periferia della città, anche sul parco.

«Tra gli interventi possibili, ma non i soli, vi sono quelli che riguardano la pulizia di tratti di sponde del Lambro, che richiedono ancora cure nonostante gli interventi già eseguiti dal Consorzio dopo l’ultima esondazione. Grazie alle numerose realtà che animano la vita nel Parco di Monza contiamo di  coinvolgere i monzesi» spiegano dalla Reggia di Monza. Dopo l’ultima esondazione le sponde, infatti, sono in alcuni tratti teatro di accumuli di detriti, rami, sacchetti, bottiglie e rifiuti vari.

Intanto domani, 8 aprile, l’amministrazione guidata da Roberto Scanagatti presenterà la terza edizione delle Pulizie di Primavera, giornata di volontariato civico promossa dal Comune di Monza. Dai primi riscontri i numeri dell’edizione 2015 si contano già 3mila partecipanti, che nei prossimi giorni potranno aumentare.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta