18 Settembre 2020 Segnala una notizia
Monza, la manovra salva il metrò. I Comitati "Ora servono fatti concreti"

Monza, la manovra salva il metrò. I Comitati “Ora servono fatti concreti”

13 Aprile 2015

“Metropolitana Monza” è salva. «Si tratta di una delle 25 (su 419) grandi opere nazionali salvate nel DEF 2015, il Documento di programmazione economica presentato venerdì dal governo. In sostanza è l’estensione della M5 lilla». La notizia ha destato immenso piacere nel Comitato San Fruttuoso 2000 che da tempo porta avanti la richiesta del prolungamento del metrò fino alla città di Teodolinda.

Alla buona notizia per il Comitato se ne aggiunge pure un’altra: «nel testo dell’allegato infrastrutture si torna a parlare, dopo anni, del prolungamento da Bignami a Monza, e non solo di quello che vorrebbe il Comune di Milano da San Siro a Settimo Milanese. Regione Lombardia, il Comune di Monza e quello di Lissone si stanno muovendo per rilanciare questo progetto. Ricordiamo che i fondi erogati dallo Stato per la M5 sono formalmente considerati spesi anche per la nostra città, la quale però sino ad oggi non ha visto un solo centimetro di questa metropolitana sul suo territorio. Anzi, abbiamo assistito ad uno “scippo” a favore del prolungamento da Garibaldi a San Siro, pensato per Expo 2015 e ormai di imminente inaugurazione» spiega il gruppo di cittadini.

Un importante passo in avanti che rende il sogno della metropolitana un po’ più tangebile. Ora, però, il Comitato San Fruttuoso chiede a gran voce di lavorare per produrre “fatti concreti”. «Abbiamo finalmente fatto un passo avanti, ma il DEF è un documento generale di previsione. Adesso bisogna lavorare per produrre fatti concreti. Invitiamo tutti gli enti locali interessati, specialmente l’Amministrazione Scanagatti, a moltiplicare le iniziative per rilanciare l’iter della Metropolitana di Monza in modo definitivo e irreversibile sino alla realizzazione» ha dichiarato Isabella Tavazzi, portavoce dell’Associazione HQMonza.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Monza, il Comune vende l’ex Fiera. Ricavi per oltre 5 mln di euro

Un ricorso al Consiglio di Stato rischiava di far saltare l’affare che vede al centro l’area ex Fiera di Monza.

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

Una dottoressa degli Istituti Clinici Zucchi di Monza tra i volti della campagna di Manila Grace

Parte delle vendite di ogni capo della collezione verrà devoluta alla Gruppo San Donato Foundation, a supporto dei suoi progetti di ricerca e delle iniziative di prevenzione per il cuore delle donne.