24 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monzabitando: al via lo sportello per l'emergenza abitativa

Monzabitando: al via lo sportello per l’emergenza abitativa

28 Aprile 2015

Per cercare di incrociare le esigenze di numerosi cittadini che a Monza non hanno, spesso per piccole differenze di reddito, i requisiti necessari per poter accedere alle case pubbliche, il Comune ha avviato il percorso verso la creazione di un’agenzia per la casa. MONZABITANDO: questo il nome dello sportello che consentirà di creare una “rete” grazie al coinvolgimento dei possessori di appartamenti inutilizzati affinché li rendano disponibili sul mercato libero.

Sono alcune migliaia gli appartamenti sfitti che oggi si contano nel capoluogo brianzolo. «Molti piccoli proprietari non affittano i propri appartamenti perché, anche a causa del periodo di crisi, temono morosità e mancati pagamenti oppure cattive conduzioni degli stessi che ne possono compromettere la qualità. Anche i piccoli costruttori, una volta realizzati nuovi edifici, soprattutto in questa fase, si ritrovano con appartamenti invenduti, che magari temporaneamente o stabilmente potrebbero invece entrare nel mercato degli affitti» spiegano dal comune.

Il Comune, a fronte dell’adesione e di canoni sensibilmente inferiori ai prezzi di mercato, metterà a disposizione fondi a garanzia in caso di morosità e per interventi di recupero in caso di cattive gestioni degli immobili. Il progetto, che sarà presentato pubblicamente martedì 5 maggio alle ore 21 all’Urban center di via Turati 6.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi