17 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monza, all'istituto Mapelli si fa la birra con l'aiuto dei birrifici Carrobiolo e Rurale

Monza, all’istituto Mapelli si fa la birra con l’aiuto dei birrifici Carrobiolo e Rurale

8 Aprile 2015

Non soltanto “Vale la pena”. Giochi di parole a parte, grazie ad Expo 2015 (il cui noto slogan è “Nutrire il pianeta”), dopo l’Istituto Sereni di Roma, anche una scuola brianzola ha deciso di sperimentare l’ebbrezza da microbirrificio.

All’istituto per geometri “Mapelli” di Monza, nell’alveo dell’indirizzo “tecnico alimentare per valorizzare prodotti italiani”, è infatti nato un progetto imprenditoriale, con tanto di simulazione di business plan e birrai artigianali “tutor”, giunti dal birrificio cittadino “Carrobiolo” e dal desiano “Rurale”.

“Saphirea 15” (che vorrebbe designare una materia pura, d’angelica essenza), è il nome del birrificio sperimentale. Nel percorso, anche lo studio della cultura birraria, arrivando ai giorni d’oggi con una particolare attenzione per la sostenibilità ambientale dei processi di produzione. Obiettivo: dotare la scuola di un vero e proprio microbirrificio (e anche di un mini caseificio) didattico.

Leggi altre interessanti notizie sul mondo della birra sul noto blog specializzato “Birranotizie“.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi