17 Giugno 2021 Segnala una notizia
Lissone, Desio e Muggiò più sicurezza: polizie unite per un’estate più tranquilla

Lissone, Desio e Muggiò più sicurezza: polizie unite per un’estate più tranquilla

8 Aprile 2015

Sessantacinque agenti per pattugliare le strade di Lissone, Desio e Muggiò nelle sere della prossima estate. Una sinergia fra le Polizie Locali per offrire ai cittadini più sicurezza attraverso una presenza fino a tarda ora. Si tratta di un’esperienza del tutto nuova in Brianza, soprattutto per Comuni di questa grandezza.

Si tratta della convenzione che i sindaci delle tre città hanno sottoscritto per gestire in modalità associata il terzo turno degli agenti municipali durante la bella stagione. Dal 15 maggio al 15 ottobre, infatti, per tre sere la settimana dalle 18 alle 24, due pattuglie “miste”, composte cioè da 5 agenti e un ufficiale provenienti da tutt i e tre Comandi e coordinate da una centrale operativa che su turno settimanale, garantiranno la loro presenza rispondendo alle chiamate di emergenza e agendo anche su obiettivi programmati. Chiamando dunque il numero di una qualsiasi delle Polizie delle tre città limitrofe, risponderà la Centrale unica, che a sua volta smisterà la richiesta alla pattuglia più vicina.

“Si spera così di dare una risposta più tempestiva ed efficace alle numerose emergenze tipicamente estive, quando le attività serali dei cittadini aumentano e con esse la necessità di migliorare i controlli” si legge in una nota stampa a firma delle tre amministrazioni.

Il progetto dell’iniziativa, alla cui predisposizione hanno partecipato in prima persona i tre Comandanti delle Polizie Locali e che si avvale della disponibilità di tutto il personale, verrà presentato dai Sindaci lunedì 13 aprile al Prefetto di Monza dottoressa Giovanna Vilasi, quindi sarà sottoposto per la discussione ai rispettivi Consigli comunali.

La convenzione avrà una durata triennale (rinnovabile) e sarà accompagnata dalla firma di un Patto Locale di collaborazione destinato a condividere competenze e strumentazioni fra le tre Polizie anche oltre la convenzione sul servizio serale estivo.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi